lunedì 3 febbraio 2020

GRISAILLE

Una collana fatta per dare risalto ad una bella spilla in smalto di Limoges dell''800, è in argento con smalto dipinto a mano in stile "grisaille", una tecnica decorativa introdotta intorno al 1530 dove la maggior parte della composizione pittorica è in bianco e nero,cosa sorprendente per una manifattura che si fondava sull'uso di colori vivaci . Probabilmente la causa fu l'influenza del bianco e nero delle stampe classiche dalle quali venivano copiati i disegni in quanto lo stile era molto più facile da realizzare. Questi smalti che tra il 1530 e il 1560 costituirono la maggior parte della produzione di Limoges da allora in poi continuarono a essere realizzati a fianco di quelli policromi.
Tornando alla collana ho voluto "sdrammatizzare" la spilla con un progetto del tutto asimmetrico basato sull'uso solo del bianco e nero aggiungendo pezzi di catene antiche in acciaio ( da notare quella decorata a "niello" con lunghe maglie a righe), perle nere Art Decò di varie forme, una perla e pezzi di rosario con grani in vetro bianco opalino. La fermezza è un moschettone da orologio.

WWW.LAPIETRASTREGONIA.COM

VENDUTA









1 commento:

  1. According to Stanford Medical, It is really the ONLY reason women in this country get to live 10 years longer and weigh an average of 19 kilos less than us.

    (And by the way, it is not related to genetics or some secret diet and really, EVERYTHING related to "how" they eat.)

    BTW, What I said is "HOW", not "WHAT"...

    Tap on this link to find out if this easy test can help you decipher your real weight loss potential

    RispondiElimina