mercoledì 17 giugno 2015

PIETRA LAVICA

Una matrona romana incisa nella pietra lavica, uno degli oggetti più misteriosi che mi sono capitati.
Il volto di donna dall'acconciatura elaborata è consumato come se fosse rimasto anni sott'acqua ma è ancora estremamente affascinante (l'altorilievo è più dettagliato di come appare in foto), che storia avrà avuto? sarà un cammeo di epoca romana o il castone di un anello del '700?  Non sono riuscita a darmi una risposta, ho un'unica certezza: è veramente molto antico e  bellissimo!
dopo un lungo soggiorno nelle mie cassettiere ho finalmente trovato i pezzi adatti a contornarlo ed è nata la collana che lo riporta in vita, ho montato il cammeo su una base in ottone trovata a Cracovia sulla quale ho lasciato la verdigris patina originale, i falsi coralli in vetro sono di epoca vittoriana e la catena da orologio bagnata in oro è francese (dell''800).
Su richiesta altre foto. 
venduta  


 



Nessun commento:

Posta un commento