sabato 11 ottobre 2014

MADAME DE POMPADOUR

Madame de Pompadour perchè lo splendido oggetto da cui prende vita questa collana è probabilmente del 1700 (se non precedente) ed è stato trovato in Francia con il metal detector da un esperto che ogni tanto collabora con la Pietra Stregonia. Questo tipo di oggetti mi entusiasma, toccarli mi emoziona e non so cosa darei per conoscerne la storia e sapere chi li ha perduti. 
Il pezzo in questione è ricoperto dalla patina verde ossidata che tanto mi piace, sul retro ha due piccoli anelli, probabilmente era una spilla o una decorazione cucita su stoffa. Fortunatamente conserva i cabochon originali in vetro blu opaco mancava solo il centrale che ho sostituito con un'acquamarina a goccia.
La collana meritava delle pietre preziose dal fascino antico ed ho scelto per lei delle acquamarine tagliate grossolanamente a rondelle con una sfaccettatura irregolare, il blu dei cabochon è richiamato da perle fatte a mano in vetro riciclato inaspettatamente identiche per colore e finitura. Completano il tutto le lunghe perle di vetro art nouveau usate una volta per fare le frange decorative delle lampade e due piccoli connettori in vetro blu cobalto trovati a Parigi nel mio ultimo viaggio.
Prezzo 100 € venduta






Nessun commento:

Posta un commento