lunedì 31 marzo 2014

LE CARNET DE MARCEL

Finalmente, dopo molte ricerche presso i rigattieri francesi, sono in grado di proporvi qualche nuova collana con "carnet de bal".
Il primo esemplare di questa nuova, piccola collezione è una delle più belle che abbia realizzato per la preziosità dei componenti ma soprattutto per il carnet, in ottone placcato argento, souvenir di Reims. All'interno ci sono ancora i foglietti originali (epoca fine '800) con quello che (per noi appassionate) lo rende speciale e che ci fà conoscere, dopo più di cento anni, un nuovo personaggio: Marcel, che scrive una dolce, piccola dedica "Souvenir de mon chou"  ( ricordo del mio tesoro), un oggetto pieno d'amore .
Il resto della collana non è da meno: il carnet, la piccola chiave antica, il franco "Lindauer" del 1920, i pezzetti di catene e la perla di Murano Art Nouveau sono appesi ad una lunghissima catena in Jet (vedi curiosità) con moschettone, databile intorno al 1890, epoca in cui le donne cominciavano ad essere sempre più coinvolte al di fuori delle mura domestiche con nuove attività come le passeggiate in bicicletta, il golf e, le più temerarie, nella guida delle prime auto. I cambiamenti nel guardaroba esigevano che mantenessero le mani libere e queste lunghe catene servivano per tenere orologi e occhialini.
La collana è molto versatile, data la lunghezza può essere portata in molti modi (nelle foto è doppia) e, grazie al moschettone, con ogni tipo di pendente.
venduto . 










Nessun commento:

Posta un commento