venerdì 11 ottobre 2013

PERLINE VITTORIANE


Tra i tanti lavori di ricamo che le signore di epoca Vittoriana svolgevano per trascorrere le loro interminabili serate ce n'era uno particolarmente impegnativo: il ricamo con microperle di vetro, con il quale si decoravano moltissimi oggetti dai copriteiera ai parascintille fino ad arrivare a borse e borsette di ogni tipo.
Questa collana è realizzata proprio con una di queste meraviglie, si tratta di un piccolo portamonete ricoperto di centinaia di perline grandi come capocchie di spillo che formano un raffinato disegno floreale. L'interno, in perfetto stato, è rivestito in camoscio, la catena antica, che viene dalla Germania, può essere utilizzata anche con altri pendenti grazie al moschettone da orologio (vittoriano) sormontato da alcuni piccoli frutti che ho realizzato con agata fuoco, perline antiche e fogliolina in vetro di Murano per riprendere i colori del borsellino.
venduta 




2 commenti:

  1. wow!!! è un pezzo eccezionale... uno dei migliori che tu abbia realizzato secondo me!
    per curiosità, quanto è grande il borsellino e dove l'hai scovato?
    un oggetto meraviglioso nell'insieme, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Il borsellino è grande 6,5 cm, con la chiusura (i due pallini) arriva a 7, visto dal vivo è ancora più bello i colori sono fantastici e considerato che ha più di cento anni è perfetto, solo leggermente consumato dove si chiude.Grande colpo di fortuna, (considerato quanto si fanno pagare questi lavori) avvenuto in Inghilterra. Baci

      Elimina