martedì 18 giugno 2013

FRAGONARD


Jean-Honoré Fragonard, pittore francese, è stato un importante esponente del rococò e uno dei maggiori artisti francesi del XVIII secolo, lavorò anche per le manifatture di Limoges e le sue classiche porcellane, dipinte con scene di "amor cortese", presero da lui il nome.
Questa bella ed enorme spilla  "Fragonard" (anni'30/'40) è stata la mia disperazione: l'ho rimontata tre o quattro volte, prima lunga, poi media, tutta in argento, con vetro di Murano blu, multicolor con pietre diverse, niente non mi piaceva proprio, poi ho capito cosa disturbava: il giro di strass di vari colori intorno al cabochon di porcellana che ho tolto e sostituito con piccole perle antiche .
La filigrana elaborata in metallo grigio (peltro?) è messa in risalto dal tutto bianco ne ho fatto quindi una collana corta e luminosa aggiungendo anelli di un bracciale vintage, catena da orologio e tante belle perle di recupero.
Venduta



Nessun commento:

Posta un commento