venerdì 15 febbraio 2013

IL CARNET FATATO

Da molto tempo cercavo un oggetto così per i miei carnet, volevo una lunga catena da orologio per signora di epoca vittoriana che avesse un prezzo abbordabile e fosse rigorosamente di jet. Un' impresa molto difficile ma alla fine l'ho trovata ed è al disopra delle aspettative! Un oggetto splendito, lunga 1,12 m., da portare girata intorno al collo come si vuole e composta da perle sfaccettate a mano nere e lucentissime, uno spettacolo abbinata al piccolo carnet de bal francese con moneta e chiavetta antica!  Il jet, solitamente di Whitby, mi sta conquistando ma...cos'è? 

Si tratta di è un legno minerale , compatto, molto leggero e dalla lucentezza vetrosa somigliante all'ossidiana, che è stato immerso in acqua per milioni di anni, poi compattato e fossilizzato. Il jaietto , come veniva chiamato in Italia, non va confuso con la Lignite che è un carbone marrone molto giovane da materiale organico di origine vegetale, la cui fossilizzazione non si è completata.
 Il jet è conosciuto per le sue potenti proprietà protettive contro gli spiriti maligni, incantesimi e stregonerie ma anche per le sue potenti qualità per aumentare l'efficacia della magia dalle alte sacerdotesse Wiccan.
Il jet è una pietra ideale per la meditazione e per aumentare la consapevolezza spirituale. I giacimenti di jet si trovano sopratutto a Whitby, in Inghilterra, dove questa pietra  è stata ampiamente utilizzata in  epoca vittoriana  per i gioielli da lutto.

Per approfondire l'argomento in "curiosità" segnalo un paio di siti inglesi molto interessanti.


VENDUTO





6 commenti:

  1. Fantastico questo raffinato angolo creativo!! E' poco che ti seguo (casualmente sono passata di qua), però torno sempre volentieri perché le tue creazioni mi fanno sognare.
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Magnifica creazione!!!! Veramente quasi stregata, sono rimasta affascinata dalla storia del jet, tutte cose che ignoravo. Il tuo lavoro è di una qualità senza pari, per me!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il jet è stata una grande scoperta anche per me! Non lo conosce quasi nessuno ed è un vero peccato perchè è una pietra meravigliosa! Quello vero, visto e toccato dal vivo è veramente uno spettacolo!
      Grazie per i complimenti, mi stai viziando!

      Elimina
  3. Dal vivo non ci si crede a tanto sia bello!!!!
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina