lunedì 3 febbraio 2014

LA DAMA DEL MARE

Lasciatemelo dire: questa collana è bellissima!
Tutto comincia da una bussola rotta (francese dell''800), un oggetto che mi ha subito intrigato e che mi sono rigirata tra le mani per parecchi mesi poi mi è venuto in mente che all'interno della cassa, dove una volta erano posizionate le lancette, dovevo metterci qualcosa, ho provato con un pò di tutto ma niente, non mi piaceva fino a quando è arrivata LEI: un ritrattino color seppia dall'anomima cornicetta di alluminio che a guardarlo bene era una vera foto acquarellata a mano e molto ritoccata, perfetta per la mia bussola. Il resto è venuto fuori rapidamente, la catena di alpacca, forse un pezzo di un'antica cintura, s'intonava perfettamente ed il rosso dipinto sull'abito della dama potevo richiamarlo con rametti di prezioso corallo di sciacca (vedi curiosità) raccolti alla fine dell'800 dalla zia di una mia amica che era  stata una grande ed avventurosa viaggiatrice. La fermezza con strass è dei primi del '900. 
venduta








I l retro della bussola riporta delle incisioni che purtroppo le foto non rendono, raffigurano una barca a vela con la costa in lontananza.


2 commenti:

  1. Tanto per cambiare un po' : i complimenti anzi che farteli su facebook te li faccio qui !!! Hai ragione e' davvero bellissima !!! Tanto quanto la storia che si porta dietro !!! Brava Alessandra !!! Un caro abbraccio .

    RispondiElimina
  2. Che dire...Grazie, aspetto di vedere le tue nuove meraviglie!
    Un bacio

    RispondiElimina