mercoledì 3 ottobre 2012

LE SPILLE DI JABLONEC

Jablonec, nella Repubblica Ceca è da oltre sette secoli il centro di una tradizione artigianale  che ancora sopravvive nelle botteghe tradizionali di vetrai e soffiatori dalla cui maestria, tramandata di generazione in generazione, ogni giorno nascono oggi come ieri, oggetti in cristallo meravigliosi.

Se potassio e quarzo li avevano nella terra e nella roccia, quei primi artigiani il talento dovevano averlo nel sangue perché non ci misero molto ad affinare la tecnica e trasformarsi in veri e propri artisti del vetro. Con l’avvento dell' Art Nouveau e dell' Art Deco, tra fine ‘800 e primi ‘900, per l’industria del cristallo comincia una nuova, prolifica epoca. Quel materiale tanto grezzo eppure così raffinato nelle mani di mastri vetrai sempre più abili e ingegnosi, trova nuove forme di espressione, assume fogge, sfumature, caratteristiche prima impensabili e comincia a essere esportato in tutto il mondo…

Un esempio della bellezza di tali manifatture sono le spille dei primi del '900 che ho utilizzato per realizzate queste tre collane. 


VENDUTA



Spilla Czech, cristalli di Boemia di recupero e vetro di Murano

Spilla Czech acquamarina e cianite

                                                               
                                                                        VENDUTA
                                         



Spilla Czech, bottoni in argento Vittoriani e perle antiche di recupero
venduta

4 commenti:

  1. Veramente notevoli.
    Complimenti !
    E molte grazie per le informazioni sul vetro e cristallo Cechi.
    Io ho scritto qualche tempo fà un post, invece, sull'origine dello Swarovski.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela bentrovata!Ho letto il tuo post, sono molto interessanti ed utili le notizie che ci scambiamo.A presto!

      Elimina
  2. sei incredibilmente brava!!! Veramente delle creazioni stupende e ricchissime di fascino!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Serena,sono contenta di conoscerti, bravissima con la pasta polimerica! ...da piccole avevamo decisamente gli stessi gusti a quanto sembra...

    RispondiElimina