lunedì 5 settembre 2016

LE CICALE DI MISTRAL

Tempo fa ho acquistato in un mercatino Provenzale le due cicale in ottone con le quali ho realizzato gli orecchini che vedete, niente di strano, da sempre la cicala è il simbolo della regione ma queste erano fatte per essere cucite e, la curiosità storica che è all'origine del mio lavoro mi ha spinta a fare qualche ricerca, se vi va leggete la storia:  

Il 21 maggio 1854, nel castello di Font-Ségugne in Provenza, lo scrittore Frédéric Mistral ed alcuni suoi amici letterati decideva «... di trarre l'idioma provenzale dall'abbandono dove giaceva da quando, tradendo l'onore della Provenza, le classi dirigenti l'avevano ridotto, ohimè! alla vita domestica». In quella riunione, Mistral ed i suoi segnarono la nascita del Felibrismo, una scuola letteraria per la cultura del provenzale, organizzata in forma di Società. I  félibres più attivi e più meritevoli portavano cucita sul bavero una cicala d'oro che rappresenta nella tradizione greca il doppio legame tra la poesia e il territorio.
Gli orecchini, bellissimi (per chi non teme gli insetti...), sono realizzati oltre che con le antiche cicale in ottone smaltato, con perline di epoca vittoriana in vetro color granato e ganci in argento placcato oro.
Prezzo 50€ Prenotati

Nessun commento:

Posta un commento