Pitigliano, ora dalla mia finestra.
Anteprima: stiamo allestendo con molta calma un nuovo atelier nella mia casa di Pitigliano, appena pronto sarete tutti invitati!
Eccomi, ci sono!
Intanto voglio ringraziare tutte le amiche che mi hanno contattata per sapere che fine avessi fatto (tranquille, tutto bene) e informarvi che in settimana comincerò a proporvi un po' di novità. Per cominciare voglio farvi vedere l'outfit scelto da Flavia per un matrimonio autunnale, indossa uno dei miei bellissimi obi-corsetto realizzato con un tessuto giapponese antico in broccato di seta.
TRE KIMONO
in seta pura leggera che risalgono agli anni '30, '40 e '50.
Perfetti per l'estate da indossare anche come spolverini.
SCONTATISSIMI , DA 110 A 70 €!
Info e prezzi su
Mercoledi 2 giugno sarò ospite sulla bellissima vetrina di Sete d'Assenzio (facebook). Ho deciso di dedicarmi completamente alla creazione di gioielli, per questo motivo venderò la mia enorme collezione di haori e kimono giapponesi antichi a prezzi super scontati. Si tratta di pezzi unici, fatti a mano acquistati nel corso del tempo ed ormai di difficile reperimento anche in Giappone. Non perdete l'occasione e venitemi a trovare! Grazie di cuore all'organizzatrice e a tutte voi!
Sapete che i BRACCIALI DELLE MERAVIGLIE si possono fare anche su misura con i colori che vi piacciono magari inserendo i vostri charms? Ecco quelli ordinati da Martina, voi come lo vorreste?
Non ci crederete ma il mio rigattiere francese di fiducia ha trovato un vero tesoro! Si tratta di una montagna di componenti in rame grezzo provenienti da una manifattura di bijoux che produsse dai primi del '900 agli anni' 50. Non riesco a smettere di lavorare, sono troppo belli! Questa sera vedrete i primi orecchini.
A dopo www.lapietrastregonia.com
Ho
bisogno di un vostro parere: in tanti anni di attività ho accumulato
tantissimi bijoux d'epoca provenienti da tutte le parti del mondo
indossabili subito, alcuni abbastanza preziosi e con una storia molto
interessante. Inoltre ho una marea di bottoni antichi, perle di legno
dipinte a mano e materiali per creare , che ne pensate se li mettessi in
vendita su una pagina apposita del mio sito? Potrebbe interessare?
Aspetto consigli!
Contrariamente a quanto si crede, il logo LIMOGES non indica una fabbrica ma una zona di produzione che comprende diverse manifatture localizzate nel centro della Francia. Ancora oggi Limoges è il principale centro per la fabbricazione della porcellana, perchè?
Intorno alla metà del 1700 cercando il modo di riprodurre la pregiata e carissima porcellana cinese, l'alchimista tedesco Böttger scoprì nella zona di Limoges il primo giacimento di caolino (il nome deriva dal cinese Gao-ling che vuol dire "colline alte" che è il sito cinese dove si trova più facilmente questo tipo di argilla), componente indispensabile per la realizzazione della porcellana che gli permise di creare la ricetta per riprodurla.
Fino a quel momento in Europa la porcellana prodotta non era di gran qualità, qualche risultato si raggiunse solo nel 1500 quando nei laboratori di alchimia di Francesco I dei Medici si riuscì ad ottenere un tipo di porcellana a pasta tenera nota come Porcellana Medicea.
Dopo la scoperta del caolino il re Luigi XV comprò il giacimento rendendo la porcellana un monopolio regio e concedendone il privilegio della fabbricazione ai fratellì Grellet.
Da quel momento Limoges, che già durante il medioevo aveva
una tradizione nelle arti decorative in quanto maggior centro europeo
di produzione degli smalti e di ceramica comune, divenne la capitale
della porcellana francese.
Oggi le principali fabbriche sono la Royal Limoges fondata nel 1797, la Haviland, fondata nel 1853 da un imprenditore americano, e infine le due francesi Raynaud e Bernardaud.
Quelle che vi propongo sono due paia di orecchini con miniature ed una collana con ritratto di fanciulla, tutto dipinto a mano nell''800 e marcato Limoges.
Particolari e prezzi su
Dopo tanto tempo è arrivato il momento di un restiling del blog. Una nuova grafica e nuovi contenuti supporteranno la mia produzione di gioielli, abbigliamento e accessori.
Continuerete a trovarmi costantemente
sui social
FACEBOOK e INSTAGRAM
per essere aggiornate sulle novità,
sul sito
WWW.LAPIETRASTREGONIA.COM
per avere una visione complessiva di ciò che è in vendita
ed infine sul
BLOG
che
diventa un contenitore di curiosità, storie e leggende che racconteranno
la storia e la provenienza dei componenti usati nelle mie creazioni.
Qui si lavora sempre
sto preparando tante belle cose per voi e
visto che vi sono piaciute vi annuncio che sono arrivate
le creole!
💖 BUON ANNO! 💖