venerdì 22 giugno 2018

L'AMETISTA

Per questa spilla in bronzo dell''800 con splendida ametista ci voleva una collana che non rubasse la scena, ecco allora catenina sottilissima (antica, placcata oro), due piccoli lapislazzuli e tante perline irregolari di vetro lilla.
VENDUTA










mercoledì 20 giugno 2018

LO SPERONE

Mille anni fa un cavaliere perse uno sperone, forse in battaglia, forse cavalcando...

Uno sperone medievale a forma di stella è il pendente di questo bellissimo girocollo realizzato con perle romane in vetro blu, perle vichinghe in bronzo, pietre dure, granati, perle di fiume ed ottone.
Il montaggio su filo armonico consente di adattare il gioiello ad ogni collo senza bisogno di fermezza.

VENDUTA




Lo sperone in bronzo con i granati, la pasta di turchese e le perle di vetro romano







martedì 19 giugno 2018

PER GRAZIA RICEVUTA

La locuzione latina "Ex Voto" che tradotta letteralmente significa " a seguito di un voto", viene usata per indicare un oggetto dato in dono alla divinità. L'uso di ringraziare l'entità superiore per una grazia ricevuta si perde nella notte dei tempi , scritte e pozzi votivi  esistevano nell'antichità classica e ancor prima presso tutte le culture. In questi oggetti rituali è presente un forte elemento magico, sono preghiere tradotte in immagini e ciò spiega il deciso impatto estetico e prezioso che connotava altresì il rango sociale di chi li offriva.
Il bellissimo cuore sacro ( risale all''800) dal quale nasce la collana l'ho reperito casualmente in un improbabile mercatino dalle parti di Bologna,è un oggetto in argento decorato come un leggero merletto ornato di angeli e  foglie con al centro le lettere dorate GR,( grazia ricevuta). Le catene , tutte antiche e di tipo diverso, sono anch'esse in argento e sono collegate tra loro da perle nere in giaietto (jet), tubolari in foglia d'argento ed un'unica piccola turchese.
La collana si può indossare sia lunga che corta.

Prezzo 175€ disponibile
www.lapietrastregonia.com






giovedì 14 giugno 2018

VIAGGIO A FIRENZE DELLA SIGNORA T.

La signora T. di Boston quando era molto giovane venne in Italia per studiare arte, prima tappa Firenze dove, come molte turiste dell'epoca, comprò da un artigiano un bel bracciale di micromosaico di quelli che noi italiani un po' snob etichettavamo come "roba per turisti" e ci sbagliavamo. La nipote, signora B. ricorda che la nonna portò questo bracciale tutta la vita fino a quando si ruppe e ne rimasero tre pezzi con i quali giocava da piccola.
La collana , realizzata con uno dei tre pezzi è montata con catena e perline antiche ed è bellissima.

Prezzo 110 € disponibile






venerdì 1 giugno 2018

GOCCE DI MARE

Un paio di orecchini turchesi come solo il mare in certe calette nascoste può essere!
Le piccole filigrane sono parti di un vecchissimo bracciale con al centro cabochon di pecking glass alle quali ho aggiunto gocce e perline in pasta di turchese. Ganci in argento.