venerdì 19 maggio 2017

PHALAENOPSIS

Durante la Belle Epoque , quando era una spilla, svolazzava sui revers delle giacche parigine ora che ha perso l'ago si riposa appoggiata al centro di una bella collanina tutta d'argento (lei è solo placcata) e le fanno compagnia colorati fiorellini di micromosaico (parte di un bracciale primi '900).

VENDUTA 

www.lapietrastregonia.com







giovedì 18 maggio 2017

BAROCCO

Siamo nel XVII sec., una delle caratteristiche dell'arte barocca è l'uso, nelle decorazioni, di "mascheroni" che con i loro tratti grotteschi, sono la trasposizione delle paure umane, come il timore verso l’ignoto, la lotta contro il male, e quindi l’incertezza della vita. Essi rappresentano, a conti fatti, il volto della società dell'epoca.
La collana, di lunghezza media, è realizzata con un personaggio fiabesco, alato e con zampa leonina pronto a esorcizzare i nostri demoni moderni, è appeso ad una catena antica illuminata da tante e svariate perle di recupero: labradorite, perline da ricamo vittoriane, falso corallo in vetro, perle incise di osso e madreperla. 
Tutti i materiali, dal pendente alla catena, sono stati lasciati del colore ossidato e rugginoso con il quale sono stati trovati ma restaurati e trattati con prodotti che consentono alla collana di essere usata senza il rischio di sporcare la pelle o gli abiti.
Prezzo 105 € disponibile

www.lapietrastregonia.com





venerdì 12 maggio 2017

INGVAR

Due piccoli pendenti vichinghi (originali, provengono dalle coste del mar Baltico) in peltro con gocce di granato e ganci in argento dorato.

VENDUTI
www.lapietrastregonia.com



mercoledì 10 maggio 2017

POMANDER

L'origine delle pomander è molto antica; il nome deriva dal francese “pomme d’ambre” (mela di ambra), una sfera fatta di profumi, come ambra grigia, muschio o civetto, indossata e portata come protezione contro le infezioni in tempo di pestilenza o come oggetto utile per trasmutare gli odori sgradevoli (ci si lavava poco). La parola risale al tempo in cui i semi di garofano erano posti in una mela o arancia con lo scopo di rinfrescare l’aula di giustizia del giudice al fine di assisterlo nel giungere ad una decisione chiara. Quella che ho trovato è del '900 e la sua funzione è decisamente più frivola , all'interno del piccolo globo traforato si inseriva una spugnetta imbevuta del profumo preferito  in modo di essere sempre circondate da un'aurea seducente. La catena è composta con tanti pezzi antichi di recupero collegati tra loro con perle, cristalli di lampadari e madreperla, la fermezza è un moschettone da orologio che consente, una volta girata intorno al collo, di portarla più corta e la pomander è appesa ad una piccola spilla rotta (anni '30) molto luminosa.

www.lapietrastregonia.com
Prezzo 105 disponibile







martedì 9 maggio 2017

COLORATE SINUOSITA'

Linee sinuose delle decorazioni Art nouveau che si fondono con smalti dai colori pastello esasperati, ai celesti che diventano turchesi ed ai rosa ormai magenta. Questa è, in essenza, la bellezza della fibbia sulla quale ho costruito la mia collana. Mi sono divertita a farla giocando con il colore per me così importante e l'ho mischiata a bottoni, perline vittoriane, interminabili catenelle ed una grande pietra a forma di goccia proveniente da i resti di una collana turca.  
Prezzo 110 disponibile





















sabato 6 maggio 2017

BLU BALTICO

Un girocollo su filo armonico semplicissimo, creato per esaltare il blu intenso di un trittico di meravigliose perle vichinghe più due in vetro romano. L'abbinamento più adatto è con l'oro delle microperle da ricamo vittoriane (in ottone) e con il turchese della ceramica.







giovedì 4 maggio 2017

FIORE VICHINGO

E' di bronzo con incastonate paste vitree verdi e rosse il piccolo fiore vichingo (appena due centimetri) parte di un antico gioiello perduto che rende unico il nuovo girocollo "archeologico" realizzato con tante perline antiche di recupero, dal vetro romano al cotto bizantino, dal diaspro alle perline da ricamo vittoriane. La base come sempre è di filo armonico adattabile ad ogni collo.
Prezzo 130€ disponibile    







lunedì 1 maggio 2017

BELLE E'POQUE

Una collana nostalgica come il sentimento che ha ispirato la "Belle époque", non troppo lunga, è stata realizzata per esaltare la bellezza di una fibbia in stile floreale della quale rimane solo la metà. Visto che mi piacciono le asimmetrie l'ho montata a modo mio, con catena da orologio bagnata in oro e, per richiamare i colori delle decorazioni, perline in pasta vitrea turchese, un lungo tubo di vetro argentato provenienti da una frangia liberty di una lampada e microperle da ricamo ( in acciaio ) di epoca vittoriana.
venduta