mercoledì 29 aprile 2015

...MOMENTI INTENSI

Alcuni momenti alla Fortezza da Basso di Firenze, ci saremo fino al 3 maggio 


domenica 26 aprile 2015

COQ DE MONTRE CON GRANATI

In mostra alla Fortezza da Basso di Firenze tutta la collezione di coq de montre del '700,  questo modello è montato con catenina in argento bagnato oro e granati.
Prezzo 75 € VENDUTA






venerdì 24 aprile 2015

LA FORTEZZA DA BASSO HA APERTO I BATTENTI

La  trentunesima edizione della fiera dell' artigianato di Firenze ha avuto inizio, di seguito qualche foto dello stand della Pietra Stregonia:

Haori e pannelli giapponesi


Cuscini realizzati con broccati d'epoca giapponesi


I collier con coq de montre con una copia di una rara pubblicazione dell''800 che ne racconta la storia 


Le collane con perle romane di scavo


I bracciali con bottoni di legno dipinto a mano risalenti agli anni '30


giovedì 23 aprile 2015

VI ASPETTIAMO IN FORTEZZA


Che fatica! Finalmente è tutto pronto tra poco più di due ore apre la Mostra dell'Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze, La Pietra Stregonia vi aspetta al padiglione Arsenale settore vintage con moltissime proposte, nuovi gioielli e più di cento haori dai primi del '900 agli anni '80.
Per chi volesse venire a trovarmi ci sono biglietti di ingresso gratuiti.
  

LA PIETRA STREGONIA SU CHI è CHI

Grazie alla giornalista Eleonora Attolico per aver parlato della Pietra Stregonia su CHI è CHI!

http://www.crisalidepress.it/moda/roma-nuova-leva-creativi/

mercoledì 22 aprile 2015

COQ DE MONTRE CON TURCHESI

Un altro collier che domani esporrò alla Fortezza da basso a Firenze è montato con bellissime turchesi piatte e sfaccettate acquistate dalla mia amica Mariella, la grande viagggiatrice di cui vi ho già parlato. La catena  è d'argento dorato.
Venduta




martedì 21 aprile 2015

COLLIER COQ DE MONTRE

Quando ho presentato il primo paio di orecchini con "coq de montre" sono stata imprecisa, in realtà questi raffinati pezzi di oreficeria non sono i bilanceri ma l'ultimo pezzo che l'orologiaio del XVII - XVIII secolo fabbricava, in pratica venivano inseriti nella cassa dell'orologio sopra i delicati meccanismi per proteggerli da urti ed oscillazioni.
In mostra alla Fortezza da Basso area Vintage (pad. Arsenale) oltre agli orecchini di cui ho realizzato molte paia con pietre dure e perle troverete anche una collezione di collier realizzati con i coq de montre del '700 montati con sottili catenine in argento bagnato oro e pietre dure.
Eccone un esempio con labradorite e perle:
venduta



giovedì 16 aprile 2015

DOMENICA 19 APRILE - MERCATOMONTI


Ultimo appuntamento di aprile a MercatoMonti, non mancheranno le novità, venite a trovarmi!

MercatoMonti
via Leonina 46 - Roma
dalle 10 alle 20

mercoledì 15 aprile 2015

TROMPE L'OEIL

Sembrano un micromosaico questi orecchini, in realtà si tratta di due bottoni in legno dipinto a mano degli anni '30 montati su una base in metallo nikel free con aggiunta di strass centrale e piccoli cristalli rossi vittoriani.
venduti




martedì 14 aprile 2015

RICORDI DI VIAGGIO

Recentemente, alla mostra Artigianato, Arte e Antiquariato di Pitigliano ho conosciuto una persona molto simpatica e interessante, si chiama Marinella, una grande viaggiatrice che avendo in  progetto di trasferirsi a Cuba, gira per mercatini e fiere vendendo tutto quello che con il suo buon gusto e cultura ha accumulato in anni di viaggi. Da lei ho comprato molte cose tra le quali delle rare perle in pasta vitrea e ceramica di epoca romana. Marinella mi ha raccontato che vengono dalla Tunisia e che le ha avute da ragazzini del  posto. 
Queste bellissime perle sono ora montate su tre girocolli realizzati con filo armonico che consente di adattarli ad ogni collo senza bisogno di chiusure. gli altri componenti sono acquamarina e pietre dure miste alternate a perline antiche  di varie provenienze, schegge di pirite dorata grezza, tubetti e perline di ottone sfaccettato fatte a mano in Etiopia.
Questo è il primo modello. Venduta 









lunedì 13 aprile 2015

INGRESSI GRATUITI ALLA FORTEZZA DA BASSO

SE VOLETE VISITARE LA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO CHE SI SVOLGERA' A FIRENZE PRESSO LA FORTEZZA DA BASSO POTETE CONTATTARMI PER AVERE  BIGLIETTI D'ENTRATA GRATUITI.

Biglietto valido esclusivamente nei giorni  24 aprile e dal 27 al 30 aprile.

Orari: dalle 10 alle 22:30 il 3 maggio dalle 10 alle 20:00

LA PIETRA STREGONIA SARA' NEL PADIGLIONE ARSENALE AREA VINTAGE

domenica 12 aprile 2015

COQ DE MONTRE

I "coq de montre" sono i bilancieri degli orologi del  XVIII sec., sembra impossibile che un semplice ingranaggio, per altro non visibile in quanto rinchiuso all'interno della cassa dell'orologio stesso, venisse cesellato con tanta maestria e cura del dettaglio. Gli antichi artigiani quando realizzavano questi piccoli oggetti davano sfogo alla fantasia, ecco allora volute, fiori, soli, lune e mostri ghignanti. I coq de montre in epoca vittoriana erano già antichi e, antesignani dello stile steampunk, venivano recuperati da vecchi orologi e montati su bracciali, spille e collane che ai giorni nostri raggiungono cifre da capogiro. Bene, io sono stata molto fortunata! Sono riuscita ad accaparrarmi un'intera collezione di questi oggetti meravigliosi (ad un prezzo umano) con i quali realizzerò una collezione di preziosi orecchini. 
Questo è il primo modello composto da due bilancieri ornati di volute e teste di mostro abbinati a semplici turchesi piatte e appena sgrossate e ganci in argento bagnato in oro.
venduti 

  






martedì 7 aprile 2015

EVENTO DI PRIMAVERA


La nuova collezione di gioielli della Pietra Stregonia è in mostra con gli abiti di Sottrazioni (Domitilla), le stoffe di Rositag e i costumi di Le mosche in bianco (Fabrizia).

Venerdi 10 e sabato 11 aprile
via V.Vespignani 3 int. 6 - Roma
dalle 11 alle 19

Vi aspettiamo!

mercoledì 1 aprile 2015

ANTIQUARIATO ARTE E ARTIGIANATO DAL 3 AL 6 APRILE A PITIGLIANO

Anche quest'anno La Pietra Stregonia vi aspetta alla fortezza Orsini di Pitigliano con la diciannovesima edizione di un classico della settimana pasquale, la mostra Artigianato, Arte e Antiquariato, un viaggio di tre giorni nel mondo delle eccellenze artigiane locali: gioielli, mobili, dipinti, oggettistica e tanto altro ancora con decine di stand e centinaia di lavori e prodotti. Quando visiterete il centro storico e la sinagoga di Pitigliano non dimenticate di fare un salto in negozio dove, oltre ai miei gioielli, troverete anche le creazioni di Mastra Cartaia (Tina Speranza) e i lavori in legno di Vinicio Olivotto.

Granai della fortezza Orsini dal 3 al 6 aprile dalle 10 alle 20

Show room della Pietra Stregonia in via Zuccarelli 76 - dalle 10 alle 20