domenica 29 giugno 2014

BRONZO ANTICO

Questa collana ha un pò di sapore antica Cina, un pò di sapore Tudor e un pò di sapore rinascimentale. 
Tutto è molto personale e soggettivo, dipende da quali punti del nostro immaginario vengono stimolati da certe forme o colori.
Di fatto, ciò che è uguale per tutti è che la collana in questione, sui toni del bronzo antico, è realizzata con una grande spilla Czech dei primi del '900 con cabochon in vetro di Boemia verde e piccoli strass multicolori alla quale ho aggiunto della giada, dei cristalli antichi color ambra, un pendente ottagonale di lampadario, e piccole rondelle vittoriane in ottone.
venduta





martedì 24 giugno 2014

BOUQUET FRANCESE

Tra i primi gioielli realizzati con il materiale trovato in Francia durante il mio ultimo viaggio c'è questa collana che si inserisce nella collezione di spille dipinte a mano a carattere floreale. Molto semplice lo stile, base di filigrana  di rame ('800) per la spilla, perle in cristallo antico di Boemia rosso, pietra di luna e catena da orologio fine '800 (sempre francese) placcata oro con due moschettoni simmetrici. 
venduta






lunedì 23 giugno 2014

DEDICATO AD HORTENSIA

Quando si studia la storia dell'antica Roma raramente si parla di Hortensia , una delle prime donne avvocato vissuta nel I sec. a. C. e passata alla storia grazie alla sua orazione pronunciata davanti ai triumviri nel 42 a.C..
Questo gioiello è dedicato  a lei.
Il pezzo intorno al quale ho costruito la collana è una splendida placca in argento massiccio bagnato in oro che riproduce le fattezze di una matrona romana, volutamente antichizzata, risale circa alla metà del secolo scorso ed è di realizzazione artigianale. La base sulla quale è montata è una filigrana in rame dell''800 (di quelle che spesso utilizzo), la catena francese (placcata in oro) è da orologio e risale alla fine dell''800 mentre le perle sono in pasta vitrea blu e rigate con una piccola apatite celeste intenso al centro.  
venduta  






martedì 17 giugno 2014

SALUTI

Purtroppo gli ultimi mercatini a Perpignan sono stati deludenti ci siamo quindi consolati facendo un salto a Portlligat in Spagna per visitare la casa - museo di Salvador Dalì. Il viaggio volge al termine, non vedo l'ora di tornare per lavorare con le belle cose che ho trovato.
Nel weekend chi vuole mi troverà nuovamente a Pitigliano.
A presto!

La piscina di casa Dalì

   


L'antico borgo di pescatori acquistato e restaurato da Dalì e sua moglie Gala a Portlligat


sabato 14 giugno 2014

PERPIGNAN

La “missione” è andata a buon fine, il primo brocantage a Perpignan è stato molto divertente: belle cose, prezzi ottimi e venditori disponibili! Ho comprato fibbie decò, rosari, una lunga catena in argento con portafoto e ciondolo in corallo, bracciali ed una splendida collana di jet Art Nouveau che, una volta restaurata, sarà uno spettacolo.
Domani giornata estremamente impegnativa, sveglia all’alba, si torna a Perpignan dove si svolgono almeno quattro o cinque mercatini che iniziano tra le 5,30 e le 7 del mattino sono molto fiduciosa e spero di farmi anche un bel pomeriggio al mare.

Alla prossima!






   
La collana di jet (in Francia jais) da restaurare


ROSARIO




venerdì 13 giugno 2014

LA COSTA VERMEILLE

Care amiche, apprezzo moltisismo l’idea di Stefania di seguirmi in questo viaggetto di ricerca ! per il momento ce la siamo presa comoda Rosario ed io perché avevamo bisogno di riposo (Rosario è mio marito nonché indispensabile supporto della Pietra Stregonia e, quando serve, uomo di fatica).
Siamo sulla cote  Vermeille, al confine tra Francia e Spagna lì dove i Pirenei tuffandosi nel mare movimentano la costa con tante calette che al tramonto si tingono di rosso. La prima tappa importante è Collioure un paesino che nei suoi anni d’ oro ha ospitato artisti come Derain, Matisse , Picasso, Braque ma noi siamo qui per un altro motivo: siamo venuti a trovare due personaggi coraggiosi, colonne portanti di via Zuccarelli a Pitigliano ( la via del Ghetto ebraico dove si trova la mia bottega). Luc e Maria Laura sono due bravissimi artisti, Lui è belga, toscano di adozione e si dedica alla ceramica, Lei è romana trapiantata  trent’anni fa a Pitigliano ed è una tessitrice. Il periodo difficile che stiamo vivendo in Italia li ha spinti a trasferirsi qui e ad aprire un nuovo atelier e noi non potevamo mancare! Per il momento ci stiamo divertendo ma abbiate fede: dobbiamo andare a caccia per voi e domani si comincia: Brocantage a Perpignan…sarete informate!


Maria Laura, Luc ed io


L'atelier di Luc e Maria Laura a Collioure



 
Il porto di Collioure


...domani si apre la caccia



lunedì 9 giugno 2014

UNA NUOVA CACCIA AL TESORO

Bene, è arrivato di momento di partire per una nuova "caccia" al tesoro, ho in mente delle nuove collane per le quali ho bisogno di materiale molto particolare, lo troverò? La destinazione è la Francia, regione Languedoc Roussiglion dove oltre ai marchè aux puces c'è anche il mare, il verde e belle cittadine ricche di storia. Desiderate un carnet de bal, un micromosaico, dei bottoni art nouveau? Si accettano ordinazioni!
A presto!
Alessandra


Carcassonne


Collioure

mercoledì 4 giugno 2014

ORECCHINO BIZANTINO N.2

Ancora un piccolo orecchino di scavo presumibilmente di epoca bizantina è il pendente di questo leggerissimo girocollo realizzato con perline antiche di recupero, giada, apatite e vetro riciclato lavorato a mano. Da notare tra le altre, le rare perle di Murano in vetro soffiato con foglia d'argento vecchie di 150 anni. Il collier non ha bisogno di fermezze in quanto è montato su filo armonico e si adatta ad ogni collo. 
venduta.




martedì 3 giugno 2014

LA SECONDA MINIATURA FIORITA

Una seconda miniatura fiorita, anche questa firmata, è una spilla senza l'ago applicata su filigrana in rame dell''800. La delicata e vivace pittura è realizzata su un supporto in bakelite color avorio su base di ottone, i colori predominanti sono il rosso, in tutte le sue sfumature ed il verde, colori richiamati sulla collana con perle in cristallo di boemia, pranite e "pampilles" di lampadario in vetro sfaccettato trasparente con perline verde prato. Tutti i componenti del gioiello, risalgono alla fine dell''800 ed ai primi del '900.
Venduta