venerdì 30 maggio 2014

FIBBIE E CORNIOLE

Ultimo arrivo:
finalmente un nuovo paio di orecchini realizzati con fibbie medioevali, trovo particolarmente bello l'abbinamento dei colori, l'arancio scuro della corniola antica con la patina ossidata del bronzo.
Le fibbie provengono dall'Irlanda e, particolare importante, sono molto leggere.
venduti

giovedì 29 maggio 2014

MJ IL PITTORE DEI FIORI

Una spilla vittoriana con sotto vetro un bouquet di rose e myosotis. L'oggetto è bellissimo, lo stato di conservazione perfetto. La miniatura è dipinta a mano con grande maestria, è firmata MJ, un artigiano specializzato in questo tipo di gioielli o forse una pittrice, una di quelle signorine inglesi di buona famiglia che studiavano pittura e che, per passare il tempo, ritraevano i fiori del loro giardino? Siamo liberi di fantasticare come ci piace...
Ho realizzato la collana  seguento uno dei miei progetti classici, media lunghezza, due lunghe gocce azzurre, cianite , pezzi di rosario con perline in vetro azzurro chiaro e scampoli di catene antiche.
venduta 






DELICATE OPALESCENZE

Due bottoncini in vetro opalino bianco sono diventati un paio di delicati orecchini.
Risalgono al primo periodo vittoriano, la forma ovale è valorizzata dalla base volutamente tonda da cui spuntano piccole greche in ottone. Come pendente una pietra di luna sfaccettata sormontata da un cristallo antico "aurora borealis".
venduti
















martedì 27 maggio 2014

ORECCHINI TUPO

Un luminosissimo paio di orecchini realizzato con degli antichi pendenti "Tupo" (vedi post TUPO sulla collana) provenienti dall' area Perù - Bolivia. Sono fatti a mano in argento massiccio, rappresentano l'uccello sacro e riportano il marchio dell'autore . gli altri componenti sono pezzi di un bracciale anni '60 in argento con lapislazzuli centrali e ganci contemporanei. 
Venduti



lunedì 26 maggio 2014

L'ECLETTICA

Un miscuglio di stili e colori intorno ad un altro bottone in vetro di Boemia, uno di quelli che avete già visto trasformato in orecchino. La collana è realizzata con una grande e barocca borchia per maniglia in ottone trovata in Irlanda, la chiavetta vittoriana viene da Londra come i bottoncini verdi in pasta vitrea mentre è un pezzo di rosario francese la catena fatta con perline in vetro rosso fuoco. Al centro della borchia il bottone celeste dipinto a mano in oro verde e rosso. Tutti i componenti risalgono alla fine dell''800 ed ai primi del '900.
venduta




venerdì 23 maggio 2014

ORIENTE

Un paio di orecchini lunghi come piacciono a me realizzati con elementi cinesi e giapponesi.
Le farfalle  (giapponesi) dipinte a mano forse le ricorderete, le ho già usate in altre creazioni e provengono da un bracciale primi '900 mentre le monete antiche sono cinesi (nella foto i due lati della moneta). 
venduti


giovedì 22 maggio 2014

RED PASSION

Rossi, lunghi,intensi e passionali, da "Femmes Fatales".

Ingredienti:

due bottoncini dell''800 oro e smalto nero
due gocce di cristallo art nouveau
due perle Boeme primi '900
filo di ottone
venduti


 






mercoledì 21 maggio 2014

BOTTONI ART NOUVEAU

Due paia di orecchini dagli "ingredienti" molto semplici: quattro bottoni in vetro di Boemia  dei primi del novecento, perle di recupero antiche in cristallo e agata verde e filo di ottone, protagonisti assoluti i colori! 
esauriti

 replicabili fino ad esaurimento dei bottoni


martedì 20 maggio 2014

RUGGINE

Amo la patina che il tempo lascia sulle cose e trovo che, con i dovuti accorgimenti, sia un elemento che aggiunge fascino e bellezza agli oggetti . Nel caso di questa recentissima elaborazione ho costruito un girocollo intorno al pendente di un'antica chatelaine (risale più o meno al 1860), quelle catene che le signore di una volta portavano alla vita con appesi tanti oggettini di uso quotidiano. La protagonista assolutà è la ruggine che la ricopre totalmente, trattata e consolidata è diventata inalterabile, non spolvera e non macchia, arricchisce soltanto il gioiello con le sue intense sfumature di colore. Oltre al pendente mi rimanevano anche tante minuscole perline dello stesso metallo ossidato che ho alternato ai resti di una vecchissima collanina di perle, alla pirite unica nota brillante della composizione, e al diaspro, la chiusura a T è realizzata con un anello fatto con le stesse perline arrugginite. 

venduta






venerdì 16 maggio 2014

L'ALTRA META'

Questo modello è realizzato con l'altra metà della fibbia Art nouveau che ho montato su "Profumo di lillà", al centro ho applicato un bottone anni '20 in vetro di boemia dipinto a mano ed ho richiamato i suoi colori con pezzi di rosario antico, perle in cristallo e due lunghe gocce azzurre. La catena, in ottone è di epoca vittoriana.
venduta




LE CHEVAL

Le più belle ed originali catene da orologio secondo me si trovano in Francia, guardate questa: è una "giletiére" ovvero una catena da gilet particolarissima ,credo appartenesse ad un appassionato di cavalli infatti al centro c'è una testa in madreperla lavorata in modo accuratissimo da ambedue i lati con tanto di filetto e briglie. Tutto è originale comprese le bellissime catene ed i connettori cesellati, il metallo è tale e quale all'argento ma il test che ho effettuato lascia qualche dubbio. Trasformarla è stato semplice, ho aggiunto una catena vittoriana in ottone con moschettone ed una goccia di ametista lavanda.
venduta








mercoledì 14 maggio 2014

PROFUMO DI LILLA'

Bene, dopo un mese esatto di assenza in cui ho fatto un sacco di cose sono tornata con tante nuove proposte che un pò alla volta vi farò vedere.   
Per iniziare vi presento un delicato girocollo tutto sul lilla realizzato con una mezza fibbia art nouveau sulla quale ho volutamente lasciato un tocco di "verdigris patina" per accentuare l'aspetto un pò nostalgico del gioiello. Le catene, veramente belle, sono bagnate in oro e sono frammenti di catene da orologio, quella a losanghe è francese mentre quella più semplice è inglese di epoca vittoriana. Completano la creazione due lunghe gocce di ametista nel colore dei lillà.
Venduta