giovedì 30 gennaio 2014

MILLEFIORI ART DECO'

Un altro paio di orecchini realizzati con la stessa filigrana che ho usato per i piattini del post precedente.
Questa volta ho montato gli ultimi due elementi di una cintura vittoriana con cabochon di jet che mi erano rimasti. Il pezzo forte sono le splendide murrine millefiori art decò fatte a mano.
venduti










DOLLS HOUSES

Quand'ero piccola desideravo ardentemente una di quelle case per bambole vittoriane identiche agli originali sopratutto negli arredi riprodotti minuziosamente. Non sono mai riuscita ad averla, costava troppo ma avendo fantasia e manualità, me ne costruivo di bellissime sovrapponendo le scatole di scarpe e decorandole con tutto quello che trovano da riciclare. La passione mi è rimasta ed ora, che qualche sfizio me lo posso togliere, quando vado a Londra mi piace comprare i servizi di piatti e da thè  ottimi per realizzare gioielli spiritosi e delicati. Questi orecchini, ad esempio, sono realizzati  con piattini in porcellana montati su filigrana di ottone. La perla è una cianite, il gancio è fatto a mano.
venduti






lunedì 27 gennaio 2014

BLACK&WHITE

Un lavoro su commissione: i bottoni antichi che vedete  (in vetro quelli neri e con perle e strass quelli bianchi) sono stati montati su filigrane di ottone ed appesi ad una catena dalla lunghezza regolabile a piacere. Semplice ma di grande effetto questo tipo di collana può essere realizzato con qualsiasi tipo di bottone, un modo per godersi finalmente quei tesori che spesso troviamo nelle scatole delle nonne.




domenica 26 gennaio 2014

VERSATILITA'

Quattro collane in una, adatte ad ogni abito ed occasione: la base è lunga, formata da una catena da orologio francese (fine '800) bagnata in oro, una collana di perle barocche primi '900 ed una bottiglietta da profumo (sempre primi '900 ) in vetro blu scuro con filigrana, smalto e cabochon blu. I pezzi ,grazie ai moschettoni, si possono sganciare ed usare singolarmente.
venduta

Prima proposta:
girata due volte intorno al collo si porta con i due pezzi pari o con la parte di catena più corta (vedi foto)


Seconda proposta:
senza la catena, soltanto le perle. 



Terza proposta:
versione base, catena e perle unite insieme. La collana è più lunga di come appare in foto, arriva un bel pò sotto lo sterno (su di me che sono alta 1,70)


Quarta versione:
soltanto la catena da orologio come girocollo 



Particolare della bottiglietta e dei vari componenti.


P










BOTTONI SPAGNOLI

Arrivano dalla Spagna e risalgono al XVII - XVIII sec., sono una coppia di  bottoni bellissimi del tipo proveniente dalle colonie del Sud America.
Li ho montati come orecchini su una filigrana di ottone  impreziosita da perle barocche e cristalli di Boemia viola provenienti da antiche collane.
VENDUTI



martedì 21 gennaio 2014

NUOVI ORECCHINI CON FIBBIE MEDIOEVALI


E' difficile trovare fibbiette medioevali compatibili tra loro per realizzare gli orecchini! 
Finalmente eccone due molto simili per grandezza e peso, è diverso solo il tipo di ossidazione (una è più verdastra dell'altra) ma, visto che sono oggetti molto antichi che hanno soggiornato sotto terra per secoli  direi che è un pregio. Il modello è quello che ha riscosso più successo, le pietre sono gocce molto grezze di labradorite e pietra di luna rosa dai riflessi cangianti. Provengono dal Norfolk in Inghilterra. 
venduti



SATSUMA 4

Il penultimo bottone Satsuma (vedi curiosità ) è stato montato in maniera completamente diversa dai precedenti ma sempre con materiali di pregio come la giada, le perline di recupero, la pranite e la bellissima catena bagnata in oro di epoca vittoriana.
venduta


Primo piano del bottone in porcellana dipinto a mano con colori ed oro zecchino.
Come i precedenti risale all'800 e rappresenta una scena famigliare realizzata con grande maestria ed accuratezza nei particolari.




lunedì 20 gennaio 2014

VERDI BOTTONCINI VITTORIANI


Tanti piccoli bottoni vittoriani in pasta vitrea sono uno degli ultimi "tesori" che ho scoperto. 
Questi orecchini a "tutto tondo" li ho realizzati montandone un pò su delle boules in celluloide trasparente sormontate da bellissime coppiglie in ottone a forma di petali (provengono da una collana molto vecchia).
venduti


DOGS

Questa divertente ed allegra collana con tanti cani di tutte le razze è realizzata con una spilla K&T degli anni '80 che gioca sui colori di tre metalli: rame, argento ed ottone. La catena, in rame brunito, è illuminata dagli stessi "pampilles" in vetro trasparente sfaccettato e verde mela che ho usato per gli orecchini del post precedente (provengono dalle frange di una lampada art nouveau francese).
venduta



domenica 19 gennaio 2014

PAMPILLES

I lampadari di una volta sono per me una fonte inesauribile di materiali, in questo caso ho creato un paio di lunghi orecchini molto lineari utilizzando dei "pampilles" (i pendenti dei lampadari francesi) di vetro bianco sfaccettato per riflettere la luce e verde mela (decò) con l'aggiunta di pezzetti di catena dorata degli anni '50 e ganci con strass.
venduti




L'ORO NELLE FOGLIE

Quattro foglie di rame dorato dai lunghi gambi  erano, molto probabilmente, parte della decorazione di un ricco lampadario dell'800 francese, con facilità sono diventate ora degli orecchini molto appariscenti e leggeri. 
Una nota di colore è data nel paio sotto da perline antiche in smalto cloisonnè blu, verde e rosa mentre nel secondo paio da due cabochon in peking glass turchese risalenti agli anni '50.
venduti





giovedì 16 gennaio 2014

RIGOROSAMENTE DECO'

Un assemblaggio molto semplice realizzato con due eccezionali pezzi Decò: Un collier in ottone, molto bello anche da solo e come pendente, una mezza fibbia in bakelite nera, vetro verde smeraldo e filigrana. Tutto 
degli anni '30.
venduta



 








IL GENERALE

Una moneta cinese in argento molto vecchia che riporta l'effige di un generale è il pendente di questo girocollo.
In tutti i toni del giallo con un pò di blu pavone, le perle sono trade beads in vetro riciclato e biconiche in vetro di boemia con due grandi gocce sfaccettate di quarzo citrino. Chiusura con T bar in argento.
venduta








giovedì 9 gennaio 2014

TUPO

Senza alcuna modestia ritengo questa collana un vero capolavoro merito del pezzo eccezionale che ho trovato in Francia. Si tratta di una antica grandissima spilla "Tupu" (misura 11 cm.) proveniente dall'area Perù - Bolivia. Questi gioielli molto elaborati, servivano per chiudere i mantelli e la loro ricchezza denotava il lignaggio di chi l'indossava. La simbologia rituale degli elementi decorativi risale alla cultura Inca anche se, nell'epoca della colonizzazione Spagnola, ha risentito di influenze europee.
Nel dettaglio, la spilla manca dell'ago, potrebbe essere in argento ( non sono convinta al 100% in quanto il risultato del test non è chiarissimo) e rappresenta un motivo tipico; tre pavoni di cui al centro uno più grande. La catena da orologio in acciaio brunito è dell'800 francese, può essere sganciata ed utilizzata singolarmente, i pendenti (quelli originali mancano) sono dei pezzi di rosario antico con appesi dei franchi "Lindauer" degli anni '20 mentre al centro troviamo una targhetta identificativa peruviana del 1892 appartenuta a Dolores Porras. I grani del rosario sono in legno scolpito, sulla coda del pavone sono montate perle di agata fuoco, perline antiche color ambra e tubetti in vetro opalino.      
venduta