giovedì 31 ottobre 2013

LA FIBBIA DAMASCATA

Una fibbia in stile "damascening" (tecnica usata con l'intarsio di metalli vari per ottenere un effetto simile al damasco) risalente agli anni '30  è il centro di questa collana.
I cabochon sono in vetro di Boemia color ambra, tutti gli altri componenti sono d'epoca esclusi i piccoli fiori stilizzati in ottone.
venduta



mercoledì 30 ottobre 2013

C'ERA UNA VOLTA UN LAMPADARIO ROSSO



C'è stato un tempo, in un nobile palazzo di Palermo, un luogo segreto in cui al ricco lampadario di cristallo tutto gale, gocce e frivolezze, era concesso il colore rosso, cosa insolita per i convenzionali gusti del tempo secondo i quali il cristallo trasparente doveva accentuare la luce delle candele o delle prime lampadine. I pochi pezzi rimasti mi fanno pensare ad ambienti avvolgenti e a morbide alcove...Chissà.
La bella spilla inglese (primi '900 manifatture "czech") in filigrana dipinta a mano dai colori teneri e allegri è perfetta, con il suo cabochon in vetro di Boemia rosso, abbinata ad alcuni pezzi delle gale del famoso lampadario. Completano il girocollo dei piccoli raccordi in ottone (moderni) che ho smaltato negli stessi colori della spilla e catenine antiche.
Venduta 




martedì 29 ottobre 2013

LE CHIAVETTE DI PORTOBELLO

La settimana scorsa passeggiando dalle parti di Portobello a Londra mi sono imbattuta nel negozio di tre anziane signore che vendevano (caro) un pò di tutto. Alla fine non ho resistito ed ho comprato tante minuscole chiavette antiche, ideali come ciondoli di un bracciale, eccone uno:
catena di rame, chiavette vittoriane, medaglie art nouveau in rame, franchi primi '900, cristalli di lampadari azzurri e bianchi, pendenti da orecchini anni '50.
venduto

 



lunedì 28 ottobre 2013

DAL FORZIERE DEL "VICERE' "




Le bocchette di serrature antiche mi ispirano molto e devo dire che le più belle le ho trovate in Sicilia.
In questo caso ho realizzato una collana girocollo con un pezzo seicentesco proveniente da Palermo, è in bronzo con una bella patina che si sposa molto bene con i colori delle pietre semipreziose: agata fuoco a spicchi come un'arancia sbucciata, quarzo citrino, pranite e labradorite. L'austera catena di ottone dalle larghe maglie è molto antica e viene dalla Russia .
venduta


domenica 27 ottobre 2013

BOTTONI E TARGHETTE

Questa linea di bracciali è realizzata con le  targhette fiscali che venivano applicate al telaio delle vecchie biciclette francesi, sono oggetti inconsueti, molto decorativi e facilmente modellabili. Le ho abbinate anche a bottoni antichi e vintage, cristalli di lampadari e perle di recupero.

Targhette in alluminio degli anni 1922 - 1930 - 1938
venduto




Targhetta fiscale in ottone del 1929 con bottoni art nouveau e perle anni '30

venduto




Targhetta fiscale in ottone del 1935 bottoni antichi e cristalli di lampadario color ambra
venduto


venerdì 25 ottobre 2013

UN DOLCISSIMO CONNUBIO FIN DE SIECLE


Questa nuova dolcissima collana è composta totalmente con pezzi pregiati della fine dell'800, il pendente è una scatolina francese in ottone (probabilmente un porta belletto) con ancora lo specchietto originale dell'epoca, le perle di Murano, dagli straordinari colori azzurro lavanda, rosa ed oro sono un esempio della maestria degli artigiani veneziani dell'800, la catena inglese è bagnata in oro ed è realizzata con anellini rigati e lisci con la tecnica "chainmaille". Un pezzo veramente unico.
venduta



giovedì 24 ottobre 2013

IL COCCHIERE DEL "GATTOPARDO"

Orecchini realizzati con bottoni dell'800 provenienti molto probabilmente dalla divisa di un cocchiere, vengono dalla Sicilia e sono in ottone brunito con inserti in acciaio. Il primo modello è molto grande (diametro ca.3 cm) montati con perla antica, il secondo modello è più piccolo (2 cm. ca.), in questo caso il bottone è appeso ad una fogliolina (moderna) sulla quale ho applicato una microperla sempre di recupero.
VENDUTI





mercoledì 23 ottobre 2013

IL GIOIELLO DEL NORFOLK

Molti dei piccoli oggetti di scavo montati sulle mie creazioni vengono dall'Inghilterra dove è molto diffusa la passione per il metal detector e le normative sono diverse dalle nostre. Questa volta il mio amico "cercatore" mi ha mandato una cosa veramente singolare: si tratta di un pezzo di vero gioiello, una spilla che ancora conserva molte pietre colorate resa affascinante dalla patina lasciata dai lunghi anni trascorsi nella terra. Difficile datarla, probabilmente risale all'epoca Tudor (1485 - 1603) ma potrebbe anche essere del 1700 o molto più antica.
Per montarla  su un girocollo di filo armonico ho utilizzato perle in vetro antico, vetro riciclato e molte pietre dure come il quarzo rosa, la labradorite e la turchese africana. 
Venduta



domenica 13 ottobre 2013

IL CARNET GIOIELLO

La nuova collezione di collane con carnet de bal (o dance card) è in preparazione , questa è la prima della serie: 

piccolo carnet in ottone sbalzato bagnato in argento della fine dell'800 (Inglese), la decorazione squisita  lo rende un vero e proprio gioiello, è completo di foglietti e riporta un'incisione realizzata a mano probabilmente con il nome della proprietaria. La collana, di lunghezza media, è composta da tre diverse catene da orologio coeve (francesi) e si può usare, grazie ai moschettoni, con altri pendenti. La catena più sottile (a sinistra) riporta degli inserti in smalto nero. 
venduta







venerdì 11 ottobre 2013

PERLINE VITTORIANE


Tra i tanti lavori di ricamo che le signore di epoca Vittoriana svolgevano per trascorrere le loro interminabili serate ce n'era uno particolarmente impegnativo: il ricamo con microperle di vetro, con il quale si decoravano moltissimi oggetti dai copriteiera ai parascintille fino ad arrivare a borse e borsette di ogni tipo.
Questa collana è realizzata proprio con una di queste meraviglie, si tratta di un piccolo portamonete ricoperto di centinaia di perline grandi come capocchie di spillo che formano un raffinato disegno floreale. L'interno, in perfetto stato, è rivestito in camoscio, la catena antica, che viene dalla Germania, può essere utilizzata anche con altri pendenti grazie al moschettone da orologio (vittoriano) sormontato da alcuni piccoli frutti che ho realizzato con agata fuoco, perline antiche e fogliolina in vetro di Murano per riprendere i colori del borsellino.
venduta 




lunedì 7 ottobre 2013

FOGLIE

Ho trovato tre paia di orecchini vecchissimi a forma di foglia martellata probabilmente non finiti, le condizioni erano pessime ma ho voluto provare a recuperarli perchè la forma mi piaceva molto ed anche il metallo (ottone) mi sembrava di buona qualità. Sono molto contenta del risultato finale, il color oro antico è bellissimo, è bastato fare dei piccoli fori per appendere una "arancia" di agata fuoco nel primo modello e delle rondelle di vetro riciclato blu pavone nel secondo.
venduti



venduti



mercoledì 2 ottobre 2013

LIMOGES

Una bella spilla in porcellana di limoges con scena cortese (epoca '800) diventa una collana girocollo dagli intensi colori: i rossi, i viola, i verdi, i rosa, i colori della terra usati per decorare la scena pastorale sono ripresi da pietre dure di vario taglio illuminate ulteriormente da piccole perle barocche.
venduta