venerdì 19 luglio 2013

NINON

Questa collana, purtroppo molto più bella dal vivo che in foto, è realizzata ancora una volta con uno stampo in rame originale art nouveau ancora  da finire (argentatura o doratura),  i pezzi che la compongono sono tranne la grande goccia azzurra, fine ottocento. 
Lo stampo con il nome "Ninon" appeso per mezzo di una chiusura di collana con strass, è montato su uno dei pezzi in rame grezzo che sto usando spesso in questo periodo con una rosellina in porcellana e perla anni '30. Il resto della collana è fatto con una catena da orologio bagnata in oro 9 carati con grande moschettone e T bar, le pietre rosso granato sono antiche mentre la goccia in quarzo tinto azzurro è contemporanea
Venduta





mercoledì 17 luglio 2013

RICCA ED OPULENTA

Ho trovato una fibbia art nouveau veramente interessante e per niente sobria.
La ragione avrebbe voluto che la montassi in modo semplice e minimalista invece ho voluto seguire l'istinto (il bello di questo lavoro è che posso fare come mi pare), giocare con pietre e colori e creare una collana "barocca" che prendesse spunto dal classico motivo del delfino presente sulla fibbia.
Ho ripulito il pezzo recuperando la brillantezza dell'ottone lasciando la "verdigris patina" presente per avere quell'aria da "oggetto di scavo" che, retaggio dei mie studi di archeologia, mi piace sempre.
Non mi sono limitata nella scelta delle pietre: tante ametiste per accompagnare il colore della gemma in vetro viola e due tocchi di di pietra di luna con catena antica e piccoli elementi in ottone (moderni). 
Sono soddisfatta, indossata è bellissima ma non va presa tanto sul serio, una collana così è perfetta anche con i jeans strappati!
Venduta


  

lunedì 15 luglio 2013

CLASSICA E DELICATA

Sempre più difficili da reperire questo tipo di spille traforate con smalti floreali e piccole pietre hanno una 
resa unica montate su una collana. Questo è un modello classico, gli interventi per valorizzare la spilla sono minimi: catena antica molto leggera e fatta a mano, perle degli anni '30, piccoli quarzi azzurri e due ingenui fiorellini in ottone.
Venduta



sabato 13 luglio 2013

I COLORI DELLE PIETRE DI LUNA

Per realizzare questa collana volevo assolutamente utilizzare un pendente art nouveau con un cabochon di un colore difficile, un rosa salmone variegato che non si accordava con nulla. La rodocrosite era troppo rosa, la tormalina troppo trasparente, il corallo bambù troppo etnico, il corallo siciliano troppo caro fino a quando, dal mio rivenditore di fiducia ho trovato quello che volevo: un filo di pietre di uno stupendo colore rosa antico traslucido, la pietra di luna rosa: mai vista ! 
Il pendente è stato assemblato con una delle mie filigrane grezze in rame, un bottone vittoriano in vetro, catena antica rimuovibile collegata con due chiusure T bar in ottone e pietra di luna bianca e rosa. Per uniformare il tutto ho usato una vernice a base di oro zecchino per colorare i motivi in rilievo del bottone e alcune parti della filigrana.
Venduta





martedì 9 luglio 2013

TUTTO BIANCO - LE PORTE MONNAIES

Ancora un bellissimo oggetto antico che viene dalla Francia, questo  portamonete in osso inciso dal design essenziale è in condizioni perfette e si può comodamente utilizzare per quello che è appeso ad una lunga collana realizzata con catena da orologio, pezzi di un sautoir di perle e due monete francesi primi '900. venduta



lunedì 8 luglio 2013

POVERA MA BELLA

Qualche tempo fa ho acquistato da un'anziana signora  (con l'intento di restaurarlo e usarlo per i miei materiali ) un carrellino porta lavoro art decò che apparteneva alla madre. All'interno c'era ancora qualche oggetto da cucito tra cui delle vecchie fibbie senza pretese ma la forma e la grandezza di questa hanno stimolato la mia fantasia. Si tratta di una fibbia degli anni della guerra, presumo, in alluminio stampato, molto leggera  ed ottima come cornice per questo cammeo in bisquit (anni'50, proveniente da Malta) bello ma non particolarmente pregiato. Per spezzare la monotonia del color argento ho usato delle filigrane di ottone con "verdigris patina", la catena, con lunghezza regolabile, è composta da vari pezzi di recupero e acquamarine milk, il "tocco di classe" è la scarpetta di epoca vittoriana come pendente. 
venduta
 



ORECCHINI CON I GATTI


Finalmente riesco  a trovare il tempo per postare un pò di cose, cominciamo con degli orecchini per le amiche "gattare".

Primo modello:
gatti di tutte le epoche e forme assemblati insieme in grandi grappoli color argento.
venduti

Secondo modello:
due gattoni degli anni '60 in peltro argentato con perle anni '40/'50
venduti