giovedì 26 dicembre 2013

ANGELI E PERLE

Questa collana è composta totalmente con pezzi trovati a Londra, al centro c'è un raro carnet fine '800 con angeli sbalzati . 
L'oggetto è veramente bello, con uno strano colore tra l'oro dell'ottone che traspare, a causa dell'età , sotto  l'argento della placcatura, un piccolo "difetto" che diventa pregio consentendomi di giocare in armonia con il colore di vari metalli: l'ottone degli elementi che collegano l'anello per tende in osso alla collana di microperle barocche (fine '800), l'oro del moschettone francese da orologio placcato e l'argento un pò "fanè" del carnet. La piccola matita è meccanica e funziona perfettamente.
venduta






LE PETIT ALMANACH

Il 1917 fu un anno cruciale per gli sviluppi della prima guerra mondiale, principalmente per tre motivi: l’entrata in guerra degli Stati Uniti, l’uscita dalla stessa della Russia e la disfatta di Caporetto. In questo contesto storico, qualcuno in Francia regalò un oggetto frivolo e beneaugurante: un piccolo carnet per festeggiare un nuovo anno  carico di aspettative.
Conservato con cura, dopo novantasette anni è ancora qui con tutto il suo incredibile fascino a fare da pendente alla mia nuova collana. La copertina, (rimuovibile) è bagnata in argento e il "petit almanach" contiene oltre al calendario ed alle feste comandate, utili informazioni postali . Ho aggiunto dei piccoli charms in peltro provenienti da un bracciale da bambina vittoriano, la solita bella catena da orologio in argento, tante perle di recupero anni '30 ed un tubetto di vetro opalino.
Buon anno!
venduta







mercoledì 18 dicembre 2013

IL CALDO COLORE DELL' ORO ANTICO

Una nuova collana con un pezzo molto interessante: si tratta di un raro carnet francese Art Nouveau  in ottone di squisita fattura montato con una catena da orologio bagnata in oro, ametiste, perle e tubetti in vetro tutto recuperato da lampade e gioielli antichi. 
venduta










sabato 14 dicembre 2013

STRAP END

Un bellissimo pendente medioevale, uno "strap end" ovvero il puntale di una cinghia o cintura di cuoio appeso ad una piccola fibbia, provengono ambedue dall'Inghilterra e sono montati su una collana realizzata con catene di rame e pietre dure di vari tipi ( corniola, pranite, cianite, ametista, radice di smeraldo) più perle tubolari in vetro antico azzurro e pasta vitrea violetta.
VENDUTA





venerdì 13 dicembre 2013

UN ROSARIO,UNA CHIAVE,UN CAMMEO

Soltanto tre pezzi per questa collana dalla linea rigorosa, un rosario ottocentesco con perle in vetro bianco, uno splendido cammeo primi '900 ed una chiavetta industriale americana. Bellissima indossata!
venduta 





LA "PRIGIONIERA"

La "prigioniera" in questione è un oggetto risalente agli anni '30 , si tratta di un busto in porcellana dipinta a mano che raffigura una dama. Molto di moda in quegli anni, queste "half dolls" venivano montate su pin cushion (puntaspilli) o su grandi piumini per cipria che simulavano la ricca gonna settecentesca.
Sono molto soddisfatta di questa collana, la dama è imprigionata al centro con sottili catene di rame e piccoli anelli per tenda in osso, le pietre di luna rosa, la goccia di labradorite con due tubi in vetro opalino (una volta frange di una lampada decò), sono scelte volutamente nei pochi tenui colori  della porcellana.
venduta









domenica 8 dicembre 2013

CZECH BUTTERFLY

Un gioiello sempre più difficile da trovare sono le spille "czech" in filigrana e cristalli di boemia a forma di farfalla, questa viene dall'Inghilterra, molto ben conservata, è montata con perle antiche in vetro turchese e cristalli viola, il pendente a forma di goccia piatta è degli anni '30/'40 ed è tedesco.
venduta







venerdì 6 dicembre 2013

LA TARGHETTA MUSICALE

Da un pò di tempo cercavo una targhetta di quelle che si infilano sul collo delle bottiglie con il nome del liquore, la volevo decisamente antica e dall'aria vissuta, finalmente ho trovato quella giusta con la quale ho realizzato una collana molto semplice.
La targhetta è francese di epoca Napoleone III, bagnata in argento ed è montata con una catena da orologio in argento (sempre francese), perle  e palline in argento recuperate ed un frammento di antico spartito inserito lì dove andava  il nome del liquore.
venduta






IL PESO DA TELAIO

Questo peso da telaio medioevale molto grezzo è l'ideale come pendente di un girocollo realizzato con tantissime pietre semipreziose e perline antiche in vetro. 
venduta



lunedì 25 novembre 2013

SATSUMA 3

Qualche tempo fa avevo parlato dell' antica porcellana di Satsuma (vedi Curiosità) perchè, per un colpo di fortuna avevo trovato sei bottoni giapponesi dipinti a mano risalenti all''800, questo è il numero tre. 
La collana corta ha come centrale questa stupenda opera di micropittura con colori ed oro zecchino, è asimmetrica e composta da una "book chain" bagnata in oro dell'800 nella quale i componenti sono stati scomposti e rimontati in maniera consona alla creazione mentra le pietre semipreziose (onice, labradorite, agata crash e pietra di luna) si armonizzano ai colori della miniatura.
Venduto  










sabato 23 novembre 2013

FIBBIE 3

Un modello simile alla precedente: altre tre fibbie medioevali , di foggia diversa da quelle montate sulla collana precedente, le grandi formano il solito pendente snodato mentre la piccola, in peltro, è diventata la fermezza. Anche qui pietre dure in delicati colori pastello, pranite sfaccettata verde salvia, quarzo rosa e, densa e perlata, la pietra di luna rosa. Al centro della fibbia più corta c'è una perla barocca grigio/rosa.
Tutte le fibbie che sto utilizzando vengono dall'Inghilterra. 
venduta 




venerdì 22 novembre 2013

FIBBIE 2

Un'altra collana con pezzi medievali : questa volta ho utilizzato tre fibbie, con le due più grandi ho creato un pendente mobile collegandole con anelli di rame, la terza, piccola, è diventata con una T bar, la fermezza.
La verdigris patina, che gli oggetti acquistato rimanendo sotto terra tanti anni , è stata come al solito preservata, il suo particolarissimo tono di verde sta benissimo con il rame della catena e con le pietre semipreziose (quarzo rosa e turchese). Altri componenti sono perle barocche, perline antiche (color ambra) e moderne (verde/turchese) fatte a mano.
venduta






mercoledì 20 novembre 2013

UN TE' ALLA FRANCESE

Una collana semplicissima per non togliere nulla alla bellezza di questa catena da orologio francese (fine '800), è bagnata in oro e della lunghezza giusta per un girocollo. Il colore caldo del metallo si valorizza con il blu cobalto della piccola teiera di porcellana che viene da un vecchio servizio per case di bambole come la piccola tazza con rosa. I moschettoni si possono agganciare in due posizioni per regolare a piacere la lunghezza.
venduta