lunedì 23 gennaio 2012

SNUFF E PERFUME BOTTLES







Le bottigliette porta tabacco da fiuto ( vedi Curiosità) e porta profumo cominciano ad intrigarmi...ho scoperto un mondo fatto di collezionisti ed oggetti bellissimi e, con fatica, sono riuscita a procurarmene due: la prima, da tabacco, è cinese, antica, in osso ed ebano (montata con perle giapponesi anni'60 in foglia d'argento), la seconda, da profumo, è bella proprio perchè molto  kitsch , viene dalla Grecia, in porcellana dipinta a mano e risale agli anni ''50 (sullo sfondo arazzo artigianale di Romana Rehberger).
VENDUTE

domenica 22 gennaio 2012

GENNAIO:LA PIETRA STREGONIA LAVORA PER VOI...

Sono passate le feste da un bel pò ma non crediate che La Pietra Stregonia (io, Alessandra) sia andata in vacanza! Il lavoro ferve alacremente, bisogna ricercare nuovi materiali, preparare la collezione collaterale fatta con le sfere di legno dipinte a mano, creare novità per i nuovi appuntamenti in programma (entusiasmanti!) e per quelli ormai storici come le mostre che si terranno alla fortezza di Pitigliano .
... Nel frattempo, qualche "assaggio":
La prossima apertura del negozio di via Zuccarelli 76 a Pitigliano sarà 11 e 12 febbraio e visto che è il weekend di s. Valentino potrebbe andare bene questa collana realizzata con Cupido e cuore guilloche di epoca Vittoriana montato con perle e...angelite! (sullo sfondo uno degli arazzi artigianali di Romana Rehberger).



Alcune delle nuove collane con palline di legno dipinto a mano e pietre dure

domenica 15 gennaio 2012

LA DEBUTTANTE

Debutto in società per una delle mie collane: Betta indossa al ballo di Palazzo Paradiso (Ferrara) una creazione realizzata con farfalla in filigrana d'argento di epoca Vittoriana, ametiste ed angelite.

Scarica betta achelbel 2011c.JPG (63,3 KB)


Scarica Betta e Storchi.JPG (62,0 KB)

giovedì 5 gennaio 2012

6 - 7 - 8 Gennaio 2012 a Pitigliano

Nel centro storico di Pitigliano, nella zona sottostante la piazza della Cattedrale, si trova l’antico ghetto ebraico. Sorse a partire dal XVI secolo, quando numerosi Ebrei espulsi dallo Stato della Chiesa si rifugiarono a Pitigliano, che col tempo assunse l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”.
Questo interessante quartiere ospita alcuni edifici recentemente restaurati, oltre alla Sinagoga e al Museo Ebraico, lungo un suggestivo percorso di vicoli scavati nel tufo, si trovano le antiche testimonianze della vita che si svolgeva nel ghetto. Da ricordare sono l’ambiente sotterraneo adibito a mikve (bagno rituale), la cantina in cui si produceva il vino per la comunità secondo le antiche regole, la tintoria, la macelleria e il forno delle azzime, ancora perfettamente conservati.

Da: http://www.parcodeglietruschi.it/.

Pitigliano, Il ghetto

Questo è uno scorcio di via Zuccarelli, la strada nel cuore dell' antico ghetto ebraico dove al n°76 si trova il mio negozio.


mercoledì 4 gennaio 2012

ANTEPRIMA 2012...




Questo post è per ringraziare tutte le mie clienti, quelle di vecchia data che ormai sono delle amiche carissime e le nuove, ringrazio inoltre gli amici di Lignarius conosciuti ed apprezzati nei tredici giorni di mercatino natalizio che si è tenuto presso la loro scuola di restauro a Roma (http://www.lignarius.net/ ) e gli amici di Pitigliano che hanno accolto Romana e me con tanta simpatia. Dedico loro una piccola anteprima delle creazioni 2012, due pezzi importanti, la prima collana è realizzata con una meravigliosa spilla Art Nouveau americana , la seconda con pezzi provenienti da catene per orologi (metà '800 francese) con elemento dipinto a mano e smaltato.
Buon 2012 a tutti e a presto !