martedì 26 giugno 2012

I TRE TRIANGOLI

Il mio laboratorio assomiglia alla grotta di Alì Babà, i cassetti e gli scaffali sono pieni di pietre, frammenti, pezzi di metallo ed oggetti vari accumulati nel tempo in attesa che un'improvvisa ispirazione faccia loro cambiare vita. E' questo il caso di tre decorazioni ad angolo (forse per cornici)  in ottone stampato della fine dell'800, attendevano il loro turno da giugno dello scorso anno quando sono stati acquistati a Fort Anne, negli USA in un meraviglioso negozietto che ho letteralmente svaligiato. Sono diventati tre leggeri e romantici girocolli.
Il primo: un piccolo cammeo antico in vera conchiglia, goccia in tormalina, strass e perla barocca
VENDUTO

Strass azzurri, goccia per lampadario e perla blu pavone degli anni '20
VENDUTO

Strass bianchi, orecchino in cristallo deco' e goccia di ametista
VENDUTO






domenica 17 giugno 2012




Ringrazio moltissimo Angela del blog http://orecchininallegria.blogspot.it   e, pur non amando le catene di Sant'Antonio, rispondo alla domanda: ho aperto un blog semplicemente per presentare le mie creazioni e con l'occasione, diffondere la storia della Maremma ed in particolare di Pitigliano ormai mio luogo di adozione.
Questi i blog che segnalo:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".

Nubelilla
Georgiana' gardens
My Salvaged Treasures
Clody creazioni
Manufacta paper Jewelry


Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento.





mercoledì 13 giugno 2012

"PRINCISBECCO" E CORALLO

Quando mia nonna (classe 1900), voleva indicare qualcosa di falso, di bassa lega, non di valore, diceva è "princisbecco" ma cos'è realmente? Si tratta di una lega di rame e zinco dai riflessi dorati, inventata da lord Christoper Pinchbeck per rendere i gioielli meno costosi e accessibili a tutte le tasche. Successivamente fu utilizzata da orefici disonesti al posto dell'oro di qui la sua connotazione negativa.
Pensavo fosse proprio di princisbecco questa bella spilla Vittoriana con rametto di corallo, invece è bagnata in uno spesso strato di oro ed il corallo, di ottima qualità, forse è proprio quello autentico di Sciacca (vedi Curiosità).
L'oggetto è rotto e come spilla non può essere utilizzato così la soluzione è stata trasformarlo in un girocollo con perle barocche e gocce in pasta di corallo sfaccettate color rosso fuoco.

Per chi vuole saperne di più sui gioielli antichi e vintage

E' stata inserita una nuova pagina: Piccola guida al gioiello antico e vintage

venduta