giovedì 31 maggio 2012

UNA VECCHIA PASSIONE, LE PERLE DEL GHANA IN VETRO RICICLATO


Nel mio lavoro capita spesso di utilizzare materiali abbastanza ricercati, le spille ed i pezzi di gioielli antichi che monto sulle mie creazioni sono di solito molto accurati come lavorazione ed essendo pieni di pietre e cristalli colorati, somigliano molto ai gioielli veri anche quando il metallo non è prezioso. Bellissimi, ma... la mia vera passione sono i materiali naturali , grezzi, dove si vede la mano dell'uomo che li ha lavorati, il ferro forgiato, l'argilla ed il vetro riciclato. Dopo un pò, non posso resistere e ricomincio a creare "cose" con questi materiali, tornano quindi le mie adorate perle del Ghana in vetro riciclato e dipinto con una lunga lavorazione artigianale (vedi curiosità ), di seguito alcuni esempi.

Primo girocollo:
asimmetrico, al centro un piccolo coccodrillo Vittoriano (fine '800) molto realistico, montato con perle del Ghana, diaspro, un cilindro realizzato con vetro marino lavorato ed un "sasso" di pirite.
venduta



Secondo girocollo: coloratissimo, è realizzato con perle del Ghana, una perla antica, al centro,
in terracotta smaltata (trovata in Marocco), granato grezzo, diaspro e turchesi .
VENDUTA



Terzo girocollo:  al centro monete indiane degli anni '40 e perle antiche in vetro del Marocco, perle del Ghana a disegni bianchi e blu, diaspro, crysocolla, corniola , ciottoli grezzi di quarzo e due grandi elementi squadrati fatti con il vetro levigato dal mare.
venduta


giovedì 24 maggio 2012

CONTRASTI

Due collane in netto contrasto e con storie singolari: la prima, molto romantica e nostalgica, è realizzata con una testina in porcellana trovata tra gli scarti di lavorazione di una fabbrica di bambole della Turingia (risale al 1850 ca.) abbinata a roselline di ceramica fatte a mano, boccioli e foglie in vetro di Murano.
VENDUTA

La seconda collana aggressiva e"tribale" è realizzata con bocchette di serrature fine '800, monete indiane anni '40, un raschiatoio in selce preistorico ed un frammento di piatto antico. I vari elementi sono collegati con un grande anello in ferro arruginito, bronzo e catena di rame.
La storia dei singoli ritrovamenti è interessante ma lunga, viene di solito raccontata "dal vivo" alle mie clienti e scritta per loro in una certificazione allegata all'oggetto
venduta






Le troverete in vendita sabato 26 e domenica 27 maggio al CERCAANTICO (vedi post ), il mercatino dell'antiquariato che si terrà a Sorano nell'ambito della Festa della Maremma.