venerdì 22 luglio 2011

MERCATINO A SANTA SEVERA



Sabato 23 e domenica 24 si torna al mare, tutte le nuove proposte della Pietra Stregonia saranno in mostra al mercatino di Santa Severa (RM) dalle 9 alle 23,30 ca,

giovedì 21 luglio 2011

BUTTONS


La mia passione per i bottoni è cosa nota, ne ho tantissimi e li uso spesso per realizzare bracciali, orecchini, anelli e collane, nel bottino fatto negli Stati Uniti non potevano di certo mancare e questi, trovati in un sacchetto sepolto in mezzo a tante altre carabattole, sono tra i più belli, risalgono alla fine dell'800 o ai primi del 900, sono tutti di cristallo e diversi tra loro.
Li ho montati, seguendo un modello che lo scorso inverno ha avuto un grande successo, su filigrane (in questo caso color rame e argento anticato) ed ho realizzato una collana corta da "principessa" che indossata è uno spettacolo!  

mercoledì 20 luglio 2011

LA COLLEZIONE MAX



La ricerca di materiali particolari ed antichi è la parte più affascinante del mio lavoro,una vera caccia al tesoro che spesso viene premiata con scoperte emozionanti.
 Io, che sono a "caccia" 24 ore su 24 vengo spesso presa in giro dagli amici soprattutto per la mania di "datare" tutto quello che mi capita tra le mani ma...in questo viaggio mi sono vendicata!....
La Collezione Max nasce da questo, è un omaggio a chi si è convertito e dagli scaffali di Leroy Merlin, è passato a rovistare in mezzo alla polvere ed alle cose vecchie divertendosi e trovando pezzi molto interessanti.
Con il primo "ritrovamento" di Massimo ho realizzato due collane molto lunghe (regolabili a piacere), sono fatte con cristalli gialli e fiori in metallo e vetro provenienti da vecchi lampadari. I componenti aggiunti sono rombi di vetro e perle ovali di ambra.
Grazie Max!    



UN GRANDE SOLE ROSSO


La foto non rende giustizia a questa spilla che ho portato dagli USA, in realtà è un grandissimo fiore di filigrana con cristalli rossi e smalti verdi ma l'aspetto finale è molto solare vuoi per i lunghi raggi che per i colori brillanti... o per le senzazioni che ci portiamo dietro dalle vacanze e dai bei viaggi?
Le pietre utilizzate sono la rubeite ed una pasta vitrea color corallo.
L'epoca della spilla è intorno agli anni '20/'30  
VENDUTA

BUCKLE


Adoro lavorare con le fibbie antiche perchè sono molto versatili e curate nei dettagli come veri gioielli. Per realizzare questo girocollo ho trovato una meraviglia risalente all''800, ne è rimasta soltanto metà, è smaltata con colori che vanno dal crema al verde passando per il rosa e l'azzurro, tutto molto sfumato, al centro c'è una pietra viola (presumo sia ametista).
 Il restauro ha riguardato la rimozione dello sporco secolare ed il consolidamento delle parti smaltate. Le pietre che ho montato sulla sottile catena sono ametiste e tormaline rosa.

SASH BROOCH

Le "shash"  vedi Curiosità)) le ho scoperte da poco, non è  facile trovarle e quando si trovano, sono carissime. In effetti sono gioielli Vittoriani bellissimi, di solito, visto che venivano appuntate su fusciacche e dovevano contenere parecchio tessuto, sono molto grandi, a forma di fibbia e molto curve per seguire bene le linee del corpo, soprattutto quelle che venivano portate al punto vita.
Quelle che ho usato per realizzare le nuove collane vengono dagli USA e risalgono agli ultimi anni dell' '800, eccole:
questa è stata restaurata, aveva la pasta vitrea centrale a righe verdi e bianche spezzata ma i cristalli c'erano tutti, per fortuna. ora è come nuova ed è stata montata con perle barocche ed un'agata dello stesso colore del centrale. Gli elementi aggiuntivi sono in bronzo anticato.



La seconda simula una grande fibbia con grappolo d'uva ed è stata montata su una collana lunghissima (regolabile a piacere) con lapislazzuli ed un tocco di turchese.  

mercoledì 6 luglio 2011

UNA VALIGIA PIENA DI TESORI!

Sono tornata la settimana scorsa da un viaggio negli Stati Uniti dove ho comprato una marea di oggetti bellissimi e molto particolari, spille, fregi, bottoni, pendenti ecc. tutti ricchi di fascino e di storie antiche da raccontare. Se volete vedere le nuove creazioni in anteprima, mi trovate a Roma in Piazza delle Vaschette (a Borgo Pio, un passo da San Pietro e da Castel Sant'Angelo) dal 7 al 10 luglio.
Un saluto particolare a tutte le mie clienti!

APPUNTAMENTI DI LUGLIO