lunedì 30 novembre 2015

SOUVENIR DE LYON FOURVIERE

Sembra un microscopico carnet de bal con tanto di matita il pendente di questa collana, in realtà è un portafoto souvenir di Fourvière il complesso collinare che domina il centro storico di Lione. Un piccolissimo, delizioso oggetto dei primi del '900 montato con sottili ed eteree catene d'argento antico, una perla vittoriana ed un bottoncino in filigrana dorata dell''800.
venduta    






















domenica 29 novembre 2015

APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 2015

Ecco dove trovare La Pietra Stregonia nel mese di dicembre:

5 - 6 - 7 - 8 - MERCATOMONTI - Via Leonina 46 Roma dalle 10 alle 20

13 - BAMBUSA GARDEN - Via Topino 13 A Roma  dalle 10 alle 19 ca

19 - 20 - MERCATOMONTI - Via Leonina 46 Roma dalle 10 alle 20

21 22 - MERCATOMONTI  - SECONDO PIANO - Via Leonina 46 Roma dalle 10 alle 20

Sempre aperto il negozio di Via Zuccarelli 76 a Pitigliano(Gr) dalle 10,30 alle 18 ca.

E' possibile vedere gioielli e haori a Roma su appuntamento, basta contattarmi

sabato 28 novembre 2015

COSTA AZZURRA

Un nuovo piccolo souvenir, un libro in miniatura tutto rilegato in verde che contiene un carnet di foto della Costa Azzurra ai primi del '900, un oggetto raro che ho montato con catene da orologio art nouveau e biedermeir, una pietra dura ovale verde-viola e una perla irregolare. Volete vederlo? Lo trovate domani, 29 novembre a MercatoMonti, via Leonina 46 Roma.
venduta 

G1547














giovedì 26 novembre 2015

LA DAMA DI PITIGLIANO

Sotto l'abitato dell'antica Pitigliano, dove si trova il mio negozio, si nasconde un'altra città invisibile, sotterranea, estremamente suggestiva  fatta di grotte, colombari, cunicoli e cantine dove da secoli si conservano i vini. In quei luoghi di origine etrusca e medievale si trovano i "butti", scavi a forma di fossa o di pozzo più o meno profondo destinati a contenere rifiuti solidi inorganici che si rivelano preziosi contenitori d’informazioni restituendo interessanti manufatti. la "Dama di Pitigliano" viene proprio da un butto, è un bellissimo frammento di ceramica invetriata risalente al XVI - XVII secolo ca., la montatura, come la sottile catena, è d'argento, le pietre sono acquamarine e le perline di vetro sono recuperate da una collana di epoca vittoriana, tutto nei toni dell'azzurro e del giallo come i colori del ritratto.  
venduta

G1546





ULTIMO WEEKEND DI NOVEMBRE A MERCATOMONTI

28 & 29 novembre

La Pietra Stregonia
torna a
MercatoMonti

vi aspetto al Grand Hotel Palatino
via Leonina 46 - Roma
(Metro Cavour)
dalle 10 alle 20



giovedì 19 novembre 2015

ALLESTENDO...

...Siamo arrivati a Modena, 7.8.900 è ancora un grande cantiere, questo è il risultato di quattro ore di lavoro...un attimo di attesa...e poi il filmato



video

martedì 17 novembre 2015

7.8.900 - IL GRAN MERCATO DELL'ANTICO A MODENA


LA PIETRA STREGONIA
vi aspetta
a
7.8.900
Gran mercato dell'antico e del vintage

Pad. A stand 139B
dalle 10 alle 19

20 - 21 - 22 novembre
Modena Fiere

Su richiesta sono disponibili biglietti omaggio

...SE TU SAPESSI... MA TU NON SAPRAI MAI...

Questo è il senso della frase tradotta liberamente dal francese che compare sulla prima pagina di un antico carnet de bal,...siamo liberi di immaginare la storia segreta di una persona che, più di cento anni fa, ha riempito con le sue emozioni due piccole pagine...un tesoro che dobbiamo continuare a custodire... 
La collana è composta da lunghe e sottili catene da orologio, perle, cristalli, frange in vetro di lampadari ed un grande moschettone da orologio. Tutto dei primi del '900.
Sarà in mostra per la prima volta dal 19 al 22 novembre a
7-8-900, la fiera dell'antiquariato di Modena. 
Prezzo 190 € disponibile

G1545






domenica 15 novembre 2015

L'USIGNOLO

Una spilla antica di Limoges raffigurante un uccellino montata su una fibbia Art Nouveau, qualche perla molto grezza di acquamarina, una corta catena da orologio tipo "snake" e due moschettoni bagnati in oro dell''800. Questa è "L'Usignolo.
venduta

G154t1















sabato 14 novembre 2015

UNA FIBBIA PER DUE ORECCHINI

Le due parti di una fibbia dell''800 sono ora un bellissimo paio di orecchini, le perle rosse, in vetro imitazione corallo, sono vittoriane, i piccolissimi mezzi cristalli aurora borealis art decò ed i ganci in argento. 
venduti

G1542



venerdì 13 novembre 2015

14 E 15 NOVEMBRE A MERCATOMONTI


LA PIETRA STREGONIA
HAORI & GIOIELLI

Vi aspetta a MercatoMonti 
----
NOVEMBRE E DICEMBRE
SU 2 PIANI 
-----
Sabato 14 novembre - Domenica 15 novembre
dalle 10 alle 20
----
Grand Hotel Palatino 
Via Leonina 46 (Metro B – CAVOUR) – Roma

giovedì 12 novembre 2015

PAESAGGIO ROMANO

Dopo "La Modella" restiamo in tema con una miniatura realizzata nell''800 da uno di quei pittori che scendevano in Italia affascinati dalle bellezze paesaggistiche e dalle vestigia storiche. Dipinte sul retro di un ovale di vetro ecco i ruderi delle campagne romane schizzate con perizia da un romantico artista, i colori utilizzati, tra i quali la polvere di madreperla, ricordano le opere di Corot. Questo piccolo quadro ha richiesto un lungo lavoro, è stato montato sulla cornice di una spilla rotta di epoca vittoriana e rifinito con un filo di perline antiche di ottone. Le catene, placcate oro e collegate dai moschettoni originali, sono da orologio e vengono da Parigi e Cracovia mentre le palline di madreperla facevano parte di un girocollo di epoca Regency.
venduta

G1544




martedì 10 novembre 2015

FIORI D'ORO


Bottoni antichi a forma di rosa, bottoncini art decò in vetro dipinto a mano e ganci in argento dorato. 
Semplicemente belli.
Prezzo 40 € disponibili

G1543


lunedì 9 novembre 2015

LA MODELLA

Nella prima metà dell'800, I numerosi pittori stranieri arrivati a Roma dal nord dell'Europa alla ricerca dei paesaggi e delle atmosfere tipiche della campagna romana scoprirono la bellezza delle contadine laziali che, per arrotondare i magri introiti provenienti dal lavoro nei campi, divennero  modelle a tutti gli effetti, molto richieste anche al di fuori del paese, soprattutto per quadri e affreschi di tema religioso. L' antica e grande spilla in porcellana di Limoges che ho montato su questa collana ritrae proprio una di queste donne abbigliata con il costume tradizionale delle feste e i gioielli della dote . Le catene, placcate oro, sono da orologio, lunghe ed agganciate al ritratto con due moschettoni. Le due perle opalescenti sono in vetro. 


G1539





venerdì 6 novembre 2015

7- 8 NOVEMBRE LA PIETRA STREGONIA A MERCATOMONTI SU DUE PIANI


LA PIETRA STREGONIA
HAORI & GIOIELLI

Vi aspetta a MercatoMonti 


SU DUE PIANI, 45 ESPOSITORI CON TANTISSIME NOVITA' 
-----
Sabato 7 novembre - Domenica 8 novembre
dalle 10 alle 20
----
Grand Hotel Palatino 
Via Leonina 46 (Metro B – CAVOUR) – Roma

giovedì 5 novembre 2015

ACCIAIO

Lei (la collana) è lunghissima, fatta con rigorose catene maschili da orologio vecchie più di cento anni, moschettoni, perle di Jet per il nero, perle di vetro per il bianco, un bottone grande solo acciaio ed uno piccolo di acciaio e jet e poi Lui, il cuore Jugendstil  di Cracovia .
La trovate sabato 7 e  domenica 8 a MercatoMonti.
VENDUTA

G1538