giovedì 26 dicembre 2013

ANGELI E PERLE

Questa collana è composta totalmente con pezzi trovati a Londra, al centro c'è un raro carnet fine '800 con angeli sbalzati . 
L'oggetto è veramente bello, con uno strano colore tra l'oro dell'ottone che traspare, a causa dell'età , sotto  l'argento della placcatura, un piccolo "difetto" che diventa pregio consentendomi di giocare in armonia con il colore di vari metalli: l'ottone degli elementi che collegano l'anello per tende in osso alla collana di microperle barocche (fine '800), l'oro del moschettone francese da orologio placcato e l'argento un pò "fanè" del carnet. La piccola matita è meccanica e funziona perfettamente.
venduta






CAPODANNO A PITIGLIANO - ULTIMI ACQUISTI

La bottega di Pitigliano sarà aperta dal 27 dicembre al 6 gennaio 2014, è l'ultima occasione dell'anno per fare acquisti infatti, dopo l'Epifania La Pietra Stregonia chiuderà i battenti per andare in giro per il mondo a caccia di nuovi materiali.
La vendita continuerà su appuntamento presso lo studio di Cerveteri, a Roma (da Lignarius) o su internet mentre la bottega riaprirà in primavera. 

LA PIETRA STREGONIA 
Via Zuccarelli 76 - Pitigliano 
dalle 10,30 alle 19,30




LE PETIT ALMANACH

Il 1917 fu un anno cruciale per gli sviluppi della prima guerra mondiale, principalmente per tre motivi: l’entrata in guerra degli Stati Uniti, l’uscita dalla stessa della Russia e la disfatta di Caporetto. In questo contesto storico, qualcuno in Francia regalò un oggetto frivolo e beneaugurante: un piccolo carnet per festeggiare un nuovo anno  carico di aspettative.
Conservato con cura, dopo novantasette anni è ancora qui con tutto il suo incredibile fascino a fare da pendente alla mia nuova collana. La copertina, (rimuovibile) è bagnata in argento e il "petit almanach" contiene oltre al calendario ed alle feste comandate, utili informazioni postali . Ho aggiunto dei piccoli charms in peltro provenienti da un bracciale da bambina vittoriano, la solita bella catena da orologio in argento, tante perle di recupero anni '30 ed un tubetto di vetro opalino.
Buon anno!
venduta







mercoledì 18 dicembre 2013

IL CALDO COLORE DELL' ORO ANTICO

Una nuova collana con un pezzo molto interessante: si tratta di un raro carnet francese Art Nouveau  in ottone di squisita fattura montato con una catena da orologio bagnata in oro, ametiste, perle e tubetti in vetro tutto recuperato da lampade e gioielli antichi. 
venduta










sabato 14 dicembre 2013

STRAP END

Un bellissimo pendente medioevale, uno "strap end" ovvero il puntale di una cinghia o cintura di cuoio appeso ad una piccola fibbia, provengono ambedue dall'Inghilterra e sono montati su una collana realizzata con catene di rame e pietre dure di vari tipi ( corniola, pranite, cianite, ametista, radice di smeraldo) più perle tubolari in vetro antico azzurro e pasta vitrea violetta.
VENDUTA





venerdì 13 dicembre 2013

UN ROSARIO,UNA CHIAVE,UN CAMMEO

Soltanto tre pezzi per questa collana dalla linea rigorosa, un rosario ottocentesco con perle in vetro bianco, uno splendido cammeo primi '900 ed una chiavetta industriale americana. Bellissima indossata!
venduta 





LA "PRIGIONIERA"

La "prigioniera" in questione è un oggetto risalente agli anni '30 , si tratta di un busto in porcellana dipinta a mano che raffigura una dama. Molto di moda in quegli anni, queste "half dolls" venivano montate su pin cushion (puntaspilli) o su grandi piumini per cipria che simulavano la ricca gonna settecentesca.
Sono molto soddisfatta di questa collana, la dama è imprigionata al centro con sottili catene di rame e piccoli anelli per tenda in osso, le pietre di luna rosa, la goccia di labradorite con due tubi in vetro opalino (una volta frange di una lampada decò), sono scelte volutamente nei pochi tenui colori  della porcellana.
venduta









giovedì 12 dicembre 2013

NATALE CON LA PIETRA STREGONIA

NEL MESE DI DICEMBRE MI TROVERETE QUI:

DAL 14 AL 23 DICEMBRE:
Via Mecenate 35 - Roma dalle 10 alle 19




DAL 20 AL 24 DICEMBRE:
Largo Dino Frisullo - Roma - 9,30 - 19
(Testaccio ex Mattatoio)
http://www.cittadellaltraeconomia.org/




DAL 27 DICEMBRE AL 6 GENNAIO:
Show Room LA PIETRA STREGONIA
Via Zuccarelli 76 (antico ghetto ebraico)- Pitigliano (Gr)






domenica 8 dicembre 2013

CZECH BUTTERFLY

Un gioiello sempre più difficile da trovare sono le spille "czech" in filigrana e cristalli di boemia a forma di farfalla, questa viene dall'Inghilterra, molto ben conservata, è montata con perle antiche in vetro turchese e cristalli viola, il pendente a forma di goccia piatta è degli anni '30/'40 ed è tedesco.
venduta







LE CREAZIONI DI NUBELILLA

nubelilla fatto a mano
Per i vostri regali di Natale e non solo, volevo segnalarvi le creazioni di NUBELILLA, cappelli ed accessori caldi e colorati rigorosamente fatti a mano!

http://nubelillafattoamano.blogspot.it

venerdì 6 dicembre 2013

LA TARGHETTA MUSICALE

Da un pò di tempo cercavo una targhetta di quelle che si infilano sul collo delle bottiglie con il nome del liquore, la volevo decisamente antica e dall'aria vissuta, finalmente ho trovato quella giusta con la quale ho realizzato una collana molto semplice.
La targhetta è francese di epoca Napoleone III, bagnata in argento ed è montata con una catena da orologio in argento (sempre francese), perle  e palline in argento recuperate ed un frammento di antico spartito inserito lì dove andava  il nome del liquore.
venduta






IL PESO DA TELAIO

Questo peso da telaio medioevale molto grezzo è l'ideale come pendente di un girocollo realizzato con tantissime pietre semipreziose e perline antiche in vetro. 
venduta



martedì 3 dicembre 2013

Il mercatino natalizio di Lignarius è ormai un appuntamento fisso,  LA PIETRA STREGONIA
parteciperà dal 14 al 23 dicembre
------
LIGNARIUS 
via Mecenate 35
Roma


PREZIOSE ATMOSFERE

Si  è conclusa con successo " Preziose atmosfere", tre giorni nella suggestiva location Oltre il Giardino dell''Appia Antica a Roma, ringrazio tutte le amiche e gli amici che sono venuti a trovarmi e in particolare le bravissime e gentili organizzatrici Marica Bonavia e Serena Proia di Valore Unico.