lunedì 29 aprile 2013

ANCORA I CRISTALLI DI BOEMIA

Le spille con i cristalli di Boemia restano sempre una grande fonte di ispirazione per me, specialmente quando sono nei colori che preferisco, gli azzuri ed i viola.
Questa spilla dalla forma particolare ha richiesto un intervento minimo per diventare il girocollo che vi mostro, cristalli antichi sfaccettati, piccoli elementi in ottone e perline anni '30 dalle tenui sfumature rosate. Indossato è bellissimo.
venduta





giovedì 25 aprile 2013

INTRAMONTABILI CRISTALLI DI BOEMIA


Clikkare sulle foto per ingrandire

Questa magnifica spilla art nouveau fa parte dei miei recenti acquisti in Florida, è stato un colpo di fulmine, mi ha colpito moltissimo l'abbinamento delicato e inconsueto del giallo, azzurro e rosa dei cristalli di Boemia.
Per realizzare la collana ho usato pezzi di rosari antichi negli stessi colori e vecchie catene.
venduta 

 



martedì 23 aprile 2013

SMALTO ART NOUVEAU

Una collana molto semplice ma di grande impatto: il centrale, costituito da una mezza fibbia in smalto Art Nouveau,  detta legge in fatto di colore, turchese, blu, rosso e un tocco di bianco, classici per questo tipo di oggetti.
Dopo averla restaurata l'ho montata con l'ultimo pezzo di una catena antica bellissima che mi mancherà molto e perle, come al solito di recupero, blu opaco e turchese sfaccettato.
venduta



lunedì 22 aprile 2013

THE FAREWELL BALL 1912

clikkare sulle immagini per vederle ingrandite

La nostra amica, ovvero la proprietaria di questo insolito "dance card " che ci racconta un pò di lei, chissa con quanta fibrillazione si era preparata all' evento: il Farewell Ball , il ballo di fine corso dell'accademia navale americana 1912/13 è l'anno del Titanic, l'ambientazione ce la immaginiamo benissimo ed anche le musiche suonate. Mary, chiamiamola così, non era molto popolare tra i cadetti visto che i balli prenotati sono davvero pochi ma si sa non è la quantità, quello che conta, ma la qualità....

Il carnet, conservato con ogni cura per tantissimi anni, è ora una collana stravagante montata con ametiste, pasta di turchese, perla bianca e perline in vetro rosa degli anni '30.
venduta
  



L'interno del carnet con i nomi dei cadetti che prenotarono le danze con "Mary "


giovedì 18 aprile 2013

20/21 APRILE - IL MERCATINO DI LIGNARIUS DI PRIMAVERA


Sabato 20 e domenica 21 aprile torna il

IL MERCATINO DI LIGNARIUS
EDIZIONE PRIMAVERILE
dalle 10 alle 20

Roma - via Mecenate, 35 – Roma - Info: 064885079




PER QUESTO EVENTO IL NEGOZIO DI PITIGLIANO SARA' CHIUSO RIAPERTURA NO STOP DA MERCOLEDI 24 APRILE A DOMENICA 3 MAGGIO






IL GENIO DI PALERMO

Una giornata insolita, freddo e pioggia come a Milano ma era Palermo e non te lo aspettavi ,  la ricerca di una via misteriosa dove prima c'era un fiume, ora scomparso, con i papiri da cui prende il nome. Era lì sulla piantina del centro storico a due passi da te ma non la trovavi e poi negozi aperti per caso dopo anni con l'arredo intatto e le ragnatele come una tomba etrusca e le poche baracche di lamiera rimaste di un mercato un tempo fiorente e pochi e stanchi venditori. Salto nel tempo, all'interno, percepisci le case dei Gattopardi toccando mobili, oggetti e polvere di anni e poi nel posto più reietto un piatto pieno di oggetti metallici e LUI,  il genio di palermo che mi aspettava a bocca aperta per rivelare i suoi segreti. 

Per me, il genio di palermo, (che è in realtà un'antica bocchetta di serratura) con la sua verde ossidazione naturale, è una specie di amuleto diventato ora il pendente di una collana molto complicata e trasformista. Osservate attentamente le foto, si può indossare in vari modi anche senza di LUI,  i componenti sono tutti di recupero con turchesi e perle in vetro marino riciclato.
venduta









mercoledì 17 aprile 2013

I FIORI DI SMALTO

Clikkare sulle foto per vederle ingrandite

Continua la serie di collane realizzate con spille smaltate degli anni '50 / '60, queste sono le ultime due, colori vivaci e allegri e tante perle del Ghana in vetro riciclato, perline antiche di recupero e, nel secondo modello, anche foglioline in vetro di boemia.
venduta 




venduta



martedì 16 aprile 2013

THE BUTTERFLIES OF FLORIDA

Farfalle in argento, rame e ottone per questa collana realizzata con una delle spille che ho trovato in Florida, è più o meno degli anni '70 ed è montata con perle barocche in vetro di boemia e alcuni elementi di catene primi del '900 francesi color rame e argento.
venduta


giovedì 11 aprile 2013

I COLORI DEL VETRO ART DECO'

Clikkare sulle foto per vederle ingrandite

Coloratissimi gioielli realizzati con elementi di recupero in vetro art decò, la collana ha come centrale una fiala da profumo (aprendola si sente ancora) leggerissima, in vetro soffiato in foglia d'argento e strisce colorate giallo,arancio,bianco e blu montata con pezzi di un sautoir di perline arancioni di vetro boemo con coppiglie in argento.  
venduta





 Gli orecchini sono una cascata di foglioline in vetro boemo verde brillante e perle in pasta di turchese sempre di recupero come la base sulla quale sono montate.
venduti



martedì 9 aprile 2013

BIANCO ART NOUVEAU

clikkare sulle foto per vederle ingrandite

Una rara fibbia Art Nouveau in metallo dorato con al centro un cammeo in pasta vitrea bianca su sfondo rosato, abbinata ad una vecchissima collana di perle d'acqua dolce con fermezza in oro, ad un bottone vittoriano con smalto e microperle ed una perla sfaccettata (anni '20) in milk glass.   
Venduta







mercoledì 3 aprile 2013

ARGENTO

Finita la mostra ai granai della fortezza Orsini di Pitigliano che, nonostante il tempo inclemente, è stata come sempre un bellissimo evento, si ricomincia a lavorare con entusiasmo, i pezzi che vi mostro saranno disponibili in negozio già da sabato 6 marzo. 

Un paio di grandi orecchini con gancio alla pompeiana realizzati con bottoni in alluminio degli anni '50 e con due veri cammei con montatura in argento risalenti agli anni '30
venduti


Un fantastico nuovo carnet de bal Art Nouveau francese con matitina e qualche pagina scritta assemblato con orologino decò acquistato ultimamente in Florida, catena con perle in vetro trasparente (da un vecchio lampadario) trovata a Palermo, perle e pezzi di catene antiche. Il carnet ha un moschettone che consente di rimuoverlo per appendere alla collana altri ciondoli.
venduto





Due collane che anticipano una nuova serie, decisamente preziose in quanto sono realizzate con catene e porte monnaies francesi in argento.

Primo modello:
porte monnaies in argento punzonato della fine dell'800 montato con un bottone antico, perle di recupero e catena belker sempre in argento con punzone. Due piccoli buchini nella maglia del porte monnaies sono stati riparati appendendo due palline antiche in filigrana.
Venduta




Secondo modello:
porte monnaies in argento punzonato della fine dell'800 francese più grande del precedente, montato con perle di recupero e lunga catena fatta a mano con maglie lunghe e satinate sempre in argento e punzonata.
Le foto purtroppo non rendono giustizia alla bellissima cesellatura ed alla particolare lavorazione della catena,   su richiesta ne saranno inviate altre più particolareggiate.
venduta