martedì 26 febbraio 2013

SI PARTE A CACCIA DI TESORI!


Care amiche e  amici della Pietra Stregonia è giunta l'ora di fare un pò di rifornimento... finalmente si parte, la prima tappa della caccia al tesoro sarà Miami!

I prossimi appuntamenti saranno dal 15 marzo in poi quando riaprirà il negozio di via Zuccarelli e partirà l'edizione 2013 della mostra mercato di Antiquariato, Arte e Artigianato presso gli ex granai della fortezza Orsini di Pitigliano.

A presto!
Alessandra 


lunedì 25 febbraio 2013

LA PAGINA FACEBOOK DI "LE CHIFFON BLEU"





Finalmente LE CHIFFON BLEU, il bellissimo negozio di Monia Grasso a Firenze è su facebook, troverete abiti e accessori assolutamente originali e...le creazioni della Pietra Stregonia!

LE CHIFFON BLEU 
Via Sant' Egidio 32R 50122 Firenze

http://www.facebook.com/LeChiffonBleu?fref=ts

giovedì 21 febbraio 2013

APPUNTAMENTO MENSILE DA LIGNARIUS


Questo fine settimana ci vediamo al...
 Mercatino di Lignarius 
sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013
ore 10-20
Antiquariato, modernariato, artigianato artistico, collezionismo,
curiosità dal mondo
Con nuovi espositori e tante novità.
Per l'occasione corso di vetrate artistiche con la tecnica Tiffany
 via Mecenate, 35 - Roma
Info: 064885079
www.lignarius.net

mercoledì 20 febbraio 2013

RICCHI, COLORATI E TINTINNANTI

Ancora un pò di bracciali molto tintinnanti con l'aggiunta del colore:

Il centrale di questo bracciale è una spilla degli anni '50 senza la chiusura, fanno da contorno le monete francesi e belghe dei primi del '900 e tante perle in pasta di turchese
venduto



Un improbabile connubio, tutto sui toni del rame con pietre semipreziose (agata e pranite) e perle di recupero mescolate a chiavette industriali americane (primi '900) arrugginite, monete francesi bucate e palline di legno dipinte a mano
VENDUTO




Catena in alluminio ramato con perle di recupero, charms in lucite lilla anni '50 e tanti piccoli cammei in ottone anticato.
VENDUTO



Un bracciale inglese degli anni '50 rivisitato: le monete vanno dal 1841 con la regina Vittoria, al 1949 e vengono da tutto il mondo, mi sono limitata ad aggiungere delle gocce di quarzo fumè sfaccettato.
Venduto 



martedì 19 febbraio 2013

PRANITE ED AMETISTE

Due collane realizzate con pietre che amo molto

una spilla czech anni '20 con vetri opachi e smalto montata con perle di pranite sfaccettata e pasta vitrea color arancio.
venduta


Un gioiello inconsueto: si tratta di una spilla molto grande composta da due pezzi rappresentanti scene bucoliche con amorini realizzata intorno alla fine dell'800 ritagliando le parti interessate da qualche oggetto più antico diventata una lunga collana con bellissime ametiste color lavanda sfaccettate.
venduta



domenica 17 febbraio 2013

IL TEMPO RITROVATO...

Ho ritrovato nei miei cassetti alcuni componenti dimenticati ed ho voluto utilizzarli , il primo un orologino degli anni 40/50 l'ho inserito in questa collana con carnet e portamine art nouveau, catene antiche, perle anni  '30, fermezza in argento e marcassiti (per rimuovere, volendo, il carnet ed utilizzare la catena con altri pendenti). Se n'è andata ancora prima di essere finita.
VENDUTA    





I secondi componenti sono due quadranti di orologio identici e senza lancette diventati orecchini abbinati a perle sfaccettate color ambra degli anni '20 ed elementi di un collier anni '50
venduti



venerdì 15 febbraio 2013

IL CARNET FATATO

Da molto tempo cercavo un oggetto così per i miei carnet, volevo una lunga catena da orologio per signora di epoca vittoriana che avesse un prezzo abbordabile e fosse rigorosamente di jet. Un' impresa molto difficile ma alla fine l'ho trovata ed è al disopra delle aspettative! Un oggetto splendito, lunga 1,12 m., da portare girata intorno al collo come si vuole e composta da perle sfaccettate a mano nere e lucentissime, uno spettacolo abbinata al piccolo carnet de bal francese con moneta e chiavetta antica!  Il jet, solitamente di Whitby, mi sta conquistando ma...cos'è? 

Si tratta di è un legno minerale , compatto, molto leggero e dalla lucentezza vetrosa somigliante all'ossidiana, che è stato immerso in acqua per milioni di anni, poi compattato e fossilizzato. Il jaietto , come veniva chiamato in Italia, non va confuso con la Lignite che è un carbone marrone molto giovane da materiale organico di origine vegetale, la cui fossilizzazione non si è completata.
 Il jet è conosciuto per le sue potenti proprietà protettive contro gli spiriti maligni, incantesimi e stregonerie ma anche per le sue potenti qualità per aumentare l'efficacia della magia dalle alte sacerdotesse Wiccan.
Il jet è una pietra ideale per la meditazione e per aumentare la consapevolezza spirituale. I giacimenti di jet si trovano sopratutto a Whitby, in Inghilterra, dove questa pietra  è stata ampiamente utilizzata in  epoca vittoriana  per i gioielli da lutto.

Per approfondire l'argomento in "curiosità" segnalo un paio di siti inglesi molto interessanti.


VENDUTO





mercoledì 13 febbraio 2013

COLLEZIONE DOUCE FRANCE N.2


Ancora qualche pezzo della collezione Douce France:

una bella collana in vetro rosa degli anni '40 alla quale mancava un filo recuperata con catena antica, perle di collane vintage, filigrana '800 e ciondolo portachiavi souvenir di Parigi.
venduta




Bracciale con ciondolo portachiavi souvenir di Parigi anni'50, perle di recupero, cristalli di lampadario, elementi di bracciale, cabochon in vetro anni '20 e moneta.
venduto



Bracciale con ciondolo portachiavi pubblicitario degli anni '50, gettone dell'800 e perle di recupero.
venduto





giovedì 7 febbraio 2013

I RICHIESTISSIMI CARNET DE BAL

Una nuova amica della Pietra Stregonia mi ha chiesto se avessi ancora collane con carnet de bal, questa è l'ultima realizzata ed è, per le sue caratteristiche, molto interessante:
Si tratta, come al solito, di una miscellanea di pezzi dall'antico al vintage, il bellissimo carnet è fine '800 bagnato in argento e firmato dal cesellatore, la particolarità sta nel fatto che la catena, probabilmente anni '50 con aggiunta di perle anni '30, può essere usata anche da sola in quanto è collegata al resto del gioiello con una fermezza da collana in argento e marcassiti apribile. Inoltre è possibile rimuovere anche il centrale realizzato con un bottone con strass fine '800 e perline di recupero agganciato al carnet con un moschettone.
(Le macchie che compaiono sul carnet sono dovute alla cattiva qualità della foto).
venduta






mercoledì 6 febbraio 2013

LA RIVISTA VOGA PARLA DELLA PIETRA STREGONIA

La rivista per operatori di settore VOGA parla dei miei lavori , l'articolo  in "Parlano di me"

martedì 5 febbraio 2013

ARTIGIANI A PALAZZO ASMUNDO - PALERMO


Artigiani






















Domenica 10 febbraio 2013, in uno dei gioielli di Palermo, Palazzo Asmundo parteciperò a:

ARTIGIANI A PALAZZO

 

Mostra mercato dell'artigianato


dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero.


http://www.palazzoasmundo.com/it


30 ARTIGIANI ESPOSITORI

DIMOSTRAZIONE DI CAKE DESIGN E DECORAZIONE DI BISCOTTI

TANTI CUORI PER LA FESTA DI SAN VALENTINO.

VISITA AL MUSEO GRATUITA


TRE ROMANTICHE SFUMATURE DI AZZURRO


Tre romantiche collane per la prossima mostra a Palazzo Asmundo (Palermo):

Spilla di Limoges (firmata) primi '900 montata con fiocchetto vittoriano, perle e catene antiche di recupero 
venduta 



Spilla primi '900 montata con catena placcata in oro di epoca vittoriana, perle e cristalli czech di recupero (da notare le piccole perle cloisonné in smalto)
venduta



Bottiglietta da profumo decò in vetro opalino con perle e cristalli di recupero, bottoni vittoriani in filigrana e roselline in porcellana fatte a mano
venduta