martedì 26 giugno 2012

I TRE TRIANGOLI

Il mio laboratorio assomiglia alla grotta di Alì Babà, i cassetti e gli scaffali sono pieni di pietre, frammenti, pezzi di metallo ed oggetti vari accumulati nel tempo in attesa che un'improvvisa ispirazione faccia loro cambiare vita. E' questo il caso di tre decorazioni ad angolo (forse per cornici)  in ottone stampato della fine dell'800, attendevano il loro turno da giugno dello scorso anno quando sono stati acquistati a Fort Anne, negli USA in un meraviglioso negozietto che ho letteralmente svaligiato. Sono diventati tre leggeri e romantici girocolli.
Il primo: un piccolo cammeo antico in vera conchiglia, goccia in tormalina, strass e perla barocca
VENDUTO

Strass azzurri, goccia per lampadario e perla blu pavone degli anni '20
VENDUTO

Strass bianchi, orecchino in cristallo deco' e goccia di ametista
VENDUTO






"VIVAMUS" a Manciano


“dum vivimus vivamus” — since we are living, let us live well 
Finché siamo vivi, viviamo bene. Viviamo questa vita in pieno, narriamola con tutto quello che ci tocca il cuore e ci fa gridare forte “io sono qui”.

E' da sempre il motto della mia vita! Ringrazio l'assessorato al turismo del comune di Manciano per avermi invitata a partecipare al mercatino che si svolgerà nell'ambito della manifestazione.
L'appuntamento è a:
  Manciano 7 - 8 luglio
(sabato 10 - 24 , domenica 17 - 24)
MISSION
L’evento Vivamus si prefigge di catalizzare il maggior numero di ospiti nazionali e internazionali interessati a conoscere i mille volti della Maremma ed il suo stile di vita.
VISION
Un evento che diventi nel corso degli anni il maggior rappresentante del nostro territorio “il motivo per il quale le persone ci riconoscano e ci scelgano identificandosi nei nostri valori e nel nostro VIVERE BENE”.
COMUNICAZIONE
Vivamus nasce COME MERCATO DELLE NOSTRE VANITA’, le vanità di un territorio stupendo che riscopre valori ormai andati perduti.
Un evento che ha come obiettivo quello di far conosce a tutti i mille volti della Maremma .





Le terme di Saturnia nel comune di Manciano (gr)





IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE LO TROVATE QUI:














martedì 19 giugno 2012

IN GIRO PER IL NEGOZIO

Qualche foto presa in giro per il negozio:
un bracciale realizzato con clip da scarpa ed elementi di bracciali rotti (tutto dei primi del '900 ca.) venduto

 

Bracciali fatti con bottoni ed orecchini spaiati VENDUTI

 

Stanno piacendo molto gli orecchini realizzati con vecchi piattini per bambole in porcellana venduti

domenica 17 giugno 2012




Ringrazio moltissimo Angela del blog http://orecchininallegria.blogspot.it   e, pur non amando le catene di Sant'Antonio, rispondo alla domanda: ho aperto un blog semplicemente per presentare le mie creazioni e con l'occasione, diffondere la storia della Maremma ed in particolare di Pitigliano ormai mio luogo di adozione.
Questi i blog che segnalo:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".

Nubelilla
Georgiana' gardens
My Salvaged Treasures
Clody creazioni
Manufacta paper Jewelry


Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento.





giovedì 14 giugno 2012

TRADENDA FOLK FESTIVAL



Parte il 27 Giugno prossimo la V° edizione del Tradenda Folk Festival, il festival delle tradizioni popolari che anche quest'anno coinvolgerà cinque diversi paesi maremmani. Il festival, dalla durata di cinque giorni, si concluderà domenica 1 Luglio con una giornata ricca di eventi. L’Obiettivo del Tradenda è rispolverare le origini dei nostri luoghi cercando di valorizzare la Maremma, gli antichi saperi e far luce sulle antiche tradizioni affinchè queste non vadano perse. Con questa aspirazione Le Associazioni organizzatrici del Festival si  fanno foriere di un pensiero che  tramite il divertimento, la cultura e l’enogastronomia  sappia poter coniugare rispetto per il passato e fiducia per il futuro.


Programma completo:
 Assolutamente da non perdere!

mercoledì 13 giugno 2012

"PRINCISBECCO" E CORALLO

Quando mia nonna (classe 1900), voleva indicare qualcosa di falso, di bassa lega, non di valore, diceva è "princisbecco" ma cos'è realmente? Si tratta di una lega di rame e zinco dai riflessi dorati, inventata da lord Christoper Pinchbeck per rendere i gioielli meno costosi e accessibili a tutte le tasche. Successivamente fu utilizzata da orefici disonesti al posto dell'oro di qui la sua connotazione negativa.
Pensavo fosse proprio di princisbecco questa bella spilla Vittoriana con rametto di corallo, invece è bagnata in uno spesso strato di oro ed il corallo, di ottima qualità, forse è proprio quello autentico di Sciacca (vedi Curiosità).
L'oggetto è rotto e come spilla non può essere utilizzato così la soluzione è stata trasformarlo in un girocollo con perle barocche e gocce in pasta di corallo sfaccettate color rosso fuoco.

Per chi vuole saperne di più sui gioielli antichi e vintage

E' stata inserita una nuova pagina: Piccola guida al gioiello antico e vintage

venduta                    

giovedì 7 giugno 2012

L'INFIORATA DI PITIGLIANO

INFIORATA 2012
Domenica 10 Giugno si ripete, come da tempo immemorabile, L'Infiorata del Corpus Domini, una tra le più belle di tutta la Provincia di Grosseto.

La festa, molto sentita dalla popolazione, vede l’impegno e l’ingegno creativo di molti volontari,

i partecipanti si ritroveranno la sera del Venerdi nella Cattedrale di Pitigliano alle ore 21,15 per il concerto degli allievi del'accademia Musicale "Città di Pitigliano"  e la proiezione delle foto dell'infiorata de Corpus Domini del 2011 con benedizione dei Rioni e dei partecipanti alla realizzazione della manifestazione.

Domenica, dopo la messa, alle ore 17.00, si svolgerà l'Infiorata e la processione in un percorso di circa 1,5 km per le vie medievali del centro dove, fin dalle prime ore del mattino, i disegni prendono vita.
http://www.youtube.com/watch?v=u0tWdNtWY1U
Programma
Venerdì 8 Giugno - ore 21,15 Cattedrale di Pitigliano
Concerto degli allievi dell'Accademia musicale "Città di Pitigliano" e del Coro Gospel "Happyness Choir"
proiezione delle foto dell'Infiorata 2011, benedizione dei rioni e dei partecipanti alla realizzazione della manifestazione.
Domenica 10 Giugno
ore 17,00 Infiorata e processione per le vie del centro storico.